Come fare il frosting alla vaniglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il frosting alla vaniglia è nato principalmente come un decoratore di moltissimi dolci e cupcake, semplice e facile da preparare con ingredienti semplici e davvero molto rapido da realizzare. Il frosting è dunque la parte finale che arricchisce e rende squisiti molti dolci, che possono quindi essere decorati e rifiniti seguendo la propria fantasia culinaria.
In questa guida vedremo come fare il frosting alla vaniglia, una crema davvero molto speciale e fondamentale per molte specialità dolciarie.

25

Occorrente

  • 175 g di burro
  • latte
  • essenza di vaniglia
  • per la glassa di zucchero: nubi di zucchero
  • acqua
  • burro per ungere i recipienti e la pellicola
35

Per prima cosa utilizziamo il burro che avremo precedentemente fatto rendere più maneggevole, togliendolo dal frigo circa quindi minuti prima del suo utilizzo. Quando il burro è dunque più morbido dobbiamo affettarlo a rettangoli per far sì che possa essere mescolato facilmente; lo utilizzeremo per il nostro composto così che non esca dal bordo.
Adesso occupiamoci della glassa di zucchero: utilizzeremo le nubi e le scioglieremo nel forno a microonde, mettendole in un piatto fondo che abbiamo prima unto con del burro, onde evitare che le nubi si attacchino sul fondo. Aggiungiamo alle nubi uno o due cucchiai di acqua e inseriamo nel forno per tre minuti, facendo attenzione che non si bruci il tutto.
Togliamo il piatto e servendoci di un cucchiaio dobbiamo mescolare le nubi ancora calde per farle sciogliere definitivamente; se non fosse sufficiente, diamo un altro minuto di cottura in forno.

45

Nel momento in cui il composto è tiepido, dobbiamo impastarlo. Dunque dopo esserci cosparse le mani di zucchero impasteremo il composto formando una forma sferica, quindi la copriremo con una pellicola trasparente che avremo precedentemente unto con il burro per far sì che la sfera di glassa non rimanga attaccata. Fatto questo, dobbiamo mettere la sfera in frigorifero e farla riposare qui per tutto il giorno.
Il giorno dopo dobbiamo togliere la pellicola e verificare la consistenza della sfera: deve essere abbastanza morbida. Se non lo è, occorre farla ammorbidire mettendola nel microonde per circa un minuto. A questo punto la nostra glassa è pronta e averla prodotta in casa renderà il frosting con una consistenza più granulare rispetto a quella comprata già pronta.

Continua la lettura
55

A questo punto non resta che mescolare in un ampio recipiente la sfera che abbiamo ottenuto con lo zucchero glassato, l'essenza di vaniglia e il latte. Mescoliamo con cura tutto il composto per sette minuti se utilizziamo una frusta manuale, mentre se ci serviamo di un frullatore elettrico saranno necessari due minuti scarsi a bassa velocità e poi cinque minuti ad alto regime.
Vedremo che il nostro composto sarà cremoso e denso con un degno colore giallo. Abbiamo quindi preparato il nostro frosting alla vaniglia, pronto per farcire e decorare i nostri dolci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il frosting senza burro

Dolci

Cupcake con ripieno e frosting alla nutella

Dolci

Come fare il frosting alla fragola

Dolci

Ricetta: frosting al limone

Dolci

Come fare il frosting al pistacchio

Dolci

Come fare frosting a base di marshmallow

Dolci

Ricetta: cupcake alle carote con frosting all'arancia

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato con frosting di lamponi