Come fare il frullato alla Nutella

Tramite: O2O 20/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare il frullato alla Nutella

La Nutella è ormai divenuta da tempo un marchio inconfondibile a livello mondiale. Questa morbida e squisita crema alla nocciola spalmabile è perfetta da consumare anche da sola. O magari da stendere sul pane, sulle fette biscottate, sul pancarré o sui grissini. È ottima per farcire un panino o una brioche. Oppure come ingrediente per la preparazione di torte, crostate e biscotti vari. La versatilità di questo prodotto dolciario la rende ideale anche per la realizzazione di alimenti freschi, come un gelato. E perfino per una bevanda, come ad esempio un frullato. Delizioso da gustare e molto sostanzioso, il frullato alla Nutella è adatto sia ai bambini che agli adulti. Di semplice preparazione, basteranno poche mosse per creare una bevanda fresca e gradita a tutti. Ecco quindi come fare il frullato alla Nutella.

27

Occorrente

  • 200-250 ml di latte intero (o parzialmente scremato)
  • 2/3 cucchiai di nutella
  • Ghiaccio o gelato per le varianti estive
  • Frutta a piacere
37

Preparare il frullatore

Bastano veramente pochi elementi per fare il frullato alla Nutella. Innanzitutto occorre un indispensabile e piccolo elettrodomestico da cucina: il frullatore. Poi, oltre naturalmente alla Nutella, è necessario del buon latte intero o parzialmente scremato, secondo i gusti. Per i più golosi, è possibile anche unire della frutta fresca a questi due elementi. Essendo piuttosto calorica, la Nutella non è molto adatta per la stagione calda. Ma nella versione di fresco frullato diventa incredibilmente deliziosa e dissetante. Per iniziare a fare la ricetta, si prepara il frullatore. Poi, all'interno del boccale, si versano i vari componenti. Fare attenzione che il latte sia ben freddo di frigorifero.

47

Frullare gli ingredienti

A questo punto, avviare l'elettrodomestico alla sua massima velocità per almeno una ventina di secondi. Poi regolarlo ad una velocità intermedia e miscelare per mezzo minuto circa. Di tanto in tanto verificare la densità del frullato. Non appena pronto, versarlo in un bicchiere capiente o in una tazza. Se si desidera un frullato molto freddo, aggiungere dei cubetti di ghiaccio. Un'alternativa assai valida al ghiaccio è quella del gelato. È possibile optare per diversi gusti: crema, vaniglia o nocciola saranno ugualmente adatti. Un accorgimento bisogna riservarlo al ghiaccio. Prima di inserirlo nel frullatore, è bene schiacciarlo con un batticarne in un canovaccio pulito. In tal modo si eviterà di danneggiare il boccale e le lame dell'elettrodomestico.

Continua la lettura
57

Servire il frullato

Per fare del frullato alla Nutella una bevanda davvero completa, si può unire della frutta a piacere. Ma il frutto più consigliabile per questo tipo di preparazione è la banana. Basta semplicemente sbucciarla e tagliarla a pezzetti. Quindi si potrà aggiungere agli altri ingredienti. Se invece si gradisce della frutta in pezzi, occorre frullarla separatamente. Purché per breve tempo ed a velocità moderata. Solo successivamente si versa il composto a base di Nutella preparato in precedenza. Una volta amalgamato il tutto, travasare il frullato in bicchieri o tazze, aggiungendo una cannuccia. Il modo migliore per sorseggiare il frullato alla Nutella è berlo come fosse un cocktail. E quindi si può dare il via a decorazioni varie, come delle simpatiche e colorate bandierine. Un tocco finale e molto gustoso si può conferire spargendo in superficie della granella di nocciole o di pistacchio. Infine, anche nella versione di Nutella + frutta, è possibile aggiungere del ghiaccio per una versione fresca, quindi decisamente estiva.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un frullato al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare uno squisito frullato alla frutta

Dolci

Come preparare un frullato di melograno

Dolci

Come preparare il gelato alla nutella

Dolci

Cupcake con ripieno e frosting alla nutella

Dolci

Ricetta: millefoglie alla nutella

Dolci

Ricetta: rotolo di nutella e panna

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella