Come fare il Fudge

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Fudge è un dolce tipico americano, a base di cioccolato e latte. La ricetta tradizionale richiede una lenta cottura del cacao; alcune varianti utilizzano le scaglie fondenti. In alternativa, si possono aggiungere ingredienti supplementari come la vaniglia, il burro di arachidi, le noci pecan, il caramello mou ed altre creme da fare in casa. Il Fudge va servito come goloso dessert a merenda. Tagliato a cubetti ed avvolto in una speciale carta per cioccolatini o nella stagnola, si presta ad un'ottima idea regalo.

27

Occorrente

  • 200 gr di cioccolato in polvere
  • 1 lt di latte
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • ingredienti aggiuntivi vari
37

Versare in una terrina 200 grammi di cioccolato fondente in polvere, 100 di zucchero, 100 di burro ammorbidito a temperatura ambiente e 3/4 di latte. Miscelare con cura gli ingredienti e trasferire il composto in una padella antiaderente. Fare bollire per dieci minuti circa. Mescolare con regolarità e nello stesso verso per addensare la crema. Abbassare la fiamma, senza smettere di rimestare. Controllare la temperatura con un termometro da cucina. Il Fudge sarà pronto a 200 gradi centigradi.

47

Travasare il Fudge in un recipiente e lasciarlo raffreddare. Dopo quindici minuti, controllarne la temperatura con il termometro da cucina. Deve scendere a 110 gradi. A questo punto, montare a neve per cinque minuti il composto, con un mixer o una frusta elettrica. Aggiungere poi vari ingredienti come le nocciole tritate finemente, il caramello oppure delle noci pecan. Mescolare e versare il tutto in una teglia quadrata. Livellare con un cucchiaio o un coltello. Sistemare il dolce in frigorifero e fare rapprendere per due ore prima di servire il Fudge.

Continua la lettura
57

Esistono altre varianti del Fudge, come quello alla vaniglia, un dessert morbido, cremoso e ricco di sapore. Per fare questo dolce, imburrare una teglia o degli stampini monoporzione. In una casseruola mescolare 100 grammi di zucchero, 500 di panna per dolci, 2 cucchiai di sciroppo di mais ed un pizzico di sale. Portare l'impasto ad ebollizione. Fare bollire la crema senza rimestare, fino a raggiungere i 200 gradi centigradi. Successivamente, togliere dal fuoco ed aggiungere l'estratto di vaniglia puro, il burro ed ancora un po' di sale. Fare raffreddare a temperatura ambiente e lavorare l'impasto energicamente con un cucchiaio in legno. Ottenere una consistenza liscia e compatta, senza grumi. Incorporare poi le noccioline tritate. Versare il dessert nella teglia imburrata e lasciarlo compattare in frigorifero per due o tre ore. Servire il Fudge in piccoli quadrati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta imparata la preparazione basilare, si potranno aggiungere altri ingredienti a piacere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i cookies vegan

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone