Come fare il gateau sardo di mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'inverno e l'inevitabile calo di temperature, il gelato tende a farsi da parte per lasciare il posto a dolci più invernali. Piano piano iniziamo anche a sentire la voglia di qualche tipico dolce natalizio. Uno di questi è sicuramente il gateau di mandorle, una ricetta molto semplice e veloce da fare, fatta col caramello. È una ricetta molto facile da preparare, ma sopratutto molto è estremamente buona. È possibile mangiarla a fine pasti, oppure anche sgranocchiarla il pomeriggio come merenda, o la sera magari mentre siamo stessi sul divano, sotto una coperta a guardare la TV.
Vediamo quindi come fare il gateau sardo di mandorle.

27

Occorrente

  • mandorle 300 gr
  • zucchero 300 gr
  • limone 1
37

Per poter iniziare a preparare il gateau sardo avrete bisogno di sbucciare le mandorle. Mettetele in una terrina e aggiungete abbastanza acqua in modo da coprirle. Lasciatele in ammollo per un paio di minuti e poi scolatele. Asciugatele con della carta da cucina assorbente e quindi iniziate a sbucciarle. Ora che l'avete bagnate sarà molto più facile sbucciarle, ma per facilitarvi ancora di più l'operazione potete usare un coltellino. Tagliate quindi le mandorle in modo grossolano per ottenere delle fette. Mettete della carta da forno sopra a una teglia e distribuite le vostre fette. Ora accendete il forno a 180° C e una volta che sarà caldo, metteteci dentro le mandorle. Dovrete farle tostare stando però attenti a non farle scurire. Portatele quindi fuori e aspettate che si raffreddino.

47

Dopo che avete finito di tostare le mandorle, dovete iniziare a preparare il caramello per il gateau. Versate quindi lo zucchero in un pentolino insieme al succo del limone e versateci mezzo bicchiere dell'acqua. Accendete il fuoco lento e mescolate continuamente. In questo modo farete sciogliere lo zucchero, che prima prenderà un colore più scuro, e poi diventerà caramelloso. Quando il zucchero si è trasformato in caramello spegnete il fuoco. Arrivati a questo punto mettete le fette di mandorle nel pentolino e mescolate il tutto con forza con un cucchiaio di legno, facendo ampi movimenti dall'alto verso il basso. Dovete mescolare bene in modo da incorporare bene tutte le mandorle nel caramello.

Continua la lettura
57

Ora prendete un altro foglio di carta da forno e foderate di nuovo la teglia. Versate dentro il composto ancora caldo e cercate di livellarlo. Potete aiutarvi con un cucchiaio o con una spatola. Dovete preparare una specie di salame a base di caramello e mandorle. Ora aspettate che il tutto si raffreddi e di conseguenza solidifichi. Ora prendete in tagliere, metteteci sopra il vostro salame, e successivamente con un coltello tagliente cercate di tagliarlo a grosse fette, di circa un centimetro e mezzo, o anche a losanghe, per preparare il vostro gateau sardo di mandorle.
Ora potete servirlo.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per conservarlo è fondamentale metterlo in un contenitore ben chiuso e in un posto asciutto e soprattutto fresco, altrimenti lo zucchero si scioglie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gateau di ricotta di pecora

Dolci

Pasta di mandorle: la ricetta siciliana

Dolci

5 dolci con le mandorle

Dolci

Come preparare i bocconcini di mandorle

Dolci

Come preparare la torta di mandorle

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Ricetta: croccante alle mandorle e cioccolato

Dolci

Ricetta: torta di pere e mandorle