Come fare il gazpacho

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il gazpacho è un piatto tipicamente spagnolo. Trattasi di una zuppa che pare sia nata in Andalusia che è la regione dove la produzione di ortaggi, verdure e olio d'oliva è maggiore. In base alle regioni dove viene preparata questa zuppa ha delle particolarità. Inizialmente realizzata solo con pane, olio e aceto, è stata poi arricchita e variata nel corso dei secoli. Potresti quindi gustarla con o senza pomodoro, con o senza cetrioli, etc. Comunque rimane sempre una zuppa da mangiare rigorosamente fredda, che permette di fare una buona scorta di vitamine e sali minerali durante la stagione calda, quando ne abbiamo maggiormente bisogno. Continuiamo a leggere le utili informazioni nei passi a seguire per capire come fare il gazpacho.

27

Occorrente

  • 1/2 cipolla
  • 3 peperoni
  • 1/2 cetriolo
  • 1 bicchiere di olio d'oliva
  • 4 bicchieri di acqua
  • crostini e uova sode
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1/2 bicchiere d'aceto
  • 500 gr di pomodoro
  • 100 gr di pane duro
  • sale q. b.
37

Come fare ammollare il pane

La ricetta classica prevede la presenza del pomodoro, cetrioli, peperoni, cipolla e aglio. Vediamo la ricetta nel dettaglio. Procediamo mettendo il pane in una ciotola o in un piatto fondo e aggiungiamo l'acqua e l'aceto. Lasciamo ammollare bene. Nel frattempo laviamo tutte le verdure in acqua e bicarbonato per detergerle meglio. Se vogliamo rendere ancora più digeribili, sbucciamole.

47

Come preparare la crema di verdure

Iniziamo con i pomodori. Priviamoli della pelle, tagliamoli a metà e togliamo i semi e delle parti più dure. Dopo, riduciamoli a pezzetti e mettiamoli nel boccale del frullatore. Intanto sbucciamo il cetriolo, i peperoni, la cipolla, gli spicchi d'aglio, tagliamoli a pezzi piccoli ed uniamoli ai pomodori. Frulliamo per qualche minuto, poi aggiungiamo anche il pane ammollato e strizzato. Regoliamo di sale, pepe ed eventualmente anche di aceto. Frulliamo ancora per pochi secondi e poi, versiamo la crema così ottenuta in una ciotola e, lasciamo raffreddare in frigorifero.

Continua la lettura
57

Come servire il gazpacho

Lasciamolo riposare per alcune ore in modo che diventi piuttosto freddo, perché generalmente è così che va mangiato. Serviamolo accompagnandolo con verdure fresche tagliate a dadini, crostini di pane fritto o tostato e, uova sode. Se desideriamo una maggiore consistenza possiamo aggiungere altra mollica di pane duro. Se è nelle nostre intenzioni preparare un aperitivo allora aggiungiamo abbondante ghiaccio, che servirà ad annacquare il composto, e successivamente frulliamo per qualche secondo. A questo punto, serviamo in bicchieri da cocktail, magari guarniti con fette di cetriolo e, accompagniamo con semplici crostini alle olive o all'origano tostati o con delle uova sode farcite. Sicuramente saranno molto apprezzati dai vostri ospiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare il gazpacho andaluso

Cucina Etnica

Come fare il gazpacho

Cucina Etnica

Come preparare le seppie in tempura al pepe

Cucina Etnica

Ricetta: sashimi di dentice