Come fare il gazpacho andaluso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come fare il gazpacho andaluso
16

Introduzione

Il gazpacho andaluso è un piatto che ha le sue origini nel sud della Spagna, precisamente in Andalusia. Questa pietanza può essere definita una zuppa fredda che è stata creata soprattutto per trovare sollievo nelle calde giornate estive. Esistono molte ricette per realizzare questo piatto prelibato: ci sono persone che la presentano a pezzetti, quelle che aggiungono molti spicchi d'aglio e chi invece segue i propri gusti. L'elemento in comune tra le diverse versioni è l'assenza della cottura degli ingredienti. In questa guida possiamo imparare come fare il gazpacho andaluso autentico.

26

Ingredienti

Per realizzare l'ottimo gazpacho originale è molto importante usare le corrette quantità di ogni ingrediente che lo compone. Il più importante ingrediente per quanto riguarda la quantità è il pomodoro fresco che deve essere maturo al punto giusto. Questo ingrediente prezioso conferisce alla pietanza quella freschezza necessaria alla rovente estate dell'Andalusia. Ma è anche fondamentale un buon equilibrio tra i vari ingredienti. Innanzitutto dobbiamo prendere 8 pomodori, lavarli e tagliarli a pezzi. Quindi li mettiamo in un'insalatiera. È bene che i pezzi di pomodoro siano piuttosto ridotti altrimenti di sarà è più difficile tritarli nel mixer per fare il gazpacho.

36

Preparazione

A questo punto dobbiamo prendere due peperoni verdi, pulirli bene, eliminando i filamenti e i semi, e tagliarli a pezzetti. Quindi aggiungiamoli ai pomodori e tritiamo uno spicchio d'aglio. Versiamo nell'insalatiera 12 cucchiai di olio extra vergine d'oliva e 6 cucchiai di aceto bianco. Quindi procediamo a pulire e tagliare un cetriolo piuttosto grande, metterlo nell'insalatiera e aggiungervi 150 grammi del pane raffermo precedentemente messo in ammollo. Alla fine possiamo condire il tutto con parecchio cumino e del sale. A questo punto possiamo tritare il tutto mediante un mixer a immersione fino a ottenere una crema. Questa si può servire agli ospiti nella scodella di terracotta tipica dell'Andalusia oppure nel bicchiere come si usa spesso nei bar.

Continua la lettura
46

Servire la pietanza

Il gazpacho potrebbe essere pronto ma in effetti manca proprio l'elemento più importante, ossia il freddo. Nessuno in Spagna vi offrirà il gazpacho con ghiaccio ma possiamo aggiungervi alcuni cubetti se abbiamo fretta di servirlo. La cosa migliore è prepararlo il giorno precedente e conservarlo in frigorifero ben chiuso in modo da servirlo ghiacciato. Questo sistema consente anche di far amalgamare bene gli ingredienti per ottenere un risultato davvero perfetto.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Gazpacho di frutta e verdura estiva

Cucina Etnica

Gazpacho di melone

Cucina Etnica

Come preparare le seppie in tempura al pepe

Cucina Etnica

Ricetta: sashimi di dentice

Cucina Etnica

Ricetta: tapas spagnole