Come fare il gelato a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il gelato rappresenta sicuramente uno degli alimenti preferiti sia dei grandi che dei più piccini. Non tutti sanno però che è possibile fare il gelato a casa propria. Esso può essere fatto in numerosi modi differenti, utilizzando vari ingredienti. Nella seguente guida verrà spiegato quindi, in pochi e semplici passaggi, come fare.

25

Occorrente

  • 100 g di fragole
  • 5 uova
  • 250 g di zucchero
  • 500 g di panna liquida
  • latte q.b.
35

Tagliare le fragole

Per fare il gelato a casa propria bastano solamente pochi e semplici ingredienti che possono essere acquistati tranquillamente in qualsiasi supermercato. Se ad esempio si vuole fare il gelato alla fragola bisogna innanzitutto acquistare delle fragole fresche e lavarle sotto il getto dell'acqua corrente. Successivamente bisogna tagliarle a pezzi non troppo grandi e poi frullarle accuratamente. Intanto bisogna rompere delle uova e separare i tuorli dagli albumi. Questi ultimi vanno montati a neve utilizzando delle fruste elettriche. Ai tuorli invece bisogna unire dello zucchero e della panno e poi montare anch'essi attentamente.

45

Servire

Nel caso in cui il composto dovesse essere troppo duro, possiamo aggiungere nella bacinella contenente i tuorli anche un poco di latte fino a quando non avremo ottenuto un composto liscio e leggermente vellutato. Successivamente, versiamo nella stessa bacinella anche le fragole precedentemente frullate e mescoliamole alla perfezione utilizzando un cucchiaio di legno. Infine, versiamo nel composto di tuorli anche gli albumi montati a neve, mescolandoli per bene. Dopo aver versato il composto in una bacinella, poniamola all'interno del congelatore per almeno cinque o sei ore. Passato il tempo necessario, possiamo servire il gelato ai nostri ospiti all'interno di eleganti coppette in vetro o in ceramica.

Continua la lettura
55

Decorare

Possiamo decorare infine le nostre coppette di gelato alla fragola con qualche fogliolina di menta, con qualche scaglia di cioccolato bianco oppure fondente. In alternativa possiamo anche utilizzare un poco di panna montata se lo preferiamo. Se vogliamo realizzare un gelato al cioccolato, al posto delle fragole frullate, dovremo mettere nel gelato 100 grammi di cacao in polvere. Possiamo personalizzare questa ricetta secondo le nostre esigenze, aggiungendo gli aromi che più amiamo all'interno del nostro gelato. Prepareremo così un gelato molto buono e delicato. Il gelato fatto in casa, si conserva perfettamente nel nostro congelatore anche per diversi giorni all'interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Ricette bimby: gelato alle fragole

Dolci

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Come preparare il gelato pinguino

Dolci

Come preparare il gelato al lime

Dolci

5 segreti per un ottimo gelato