Come fare il gelato ai fichi con salsa al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'estate è la stagione del mare, del sole ma soprattutto dei gelati, specie quelli alla frutta che sono freschi, leggeri e assai gustosi. A proposito di gusti, ce ne sono a decine, tutti invitanti e, uno dei più buoni, è il gelato ai fichi con salsa di cioccolato fondente che fanno un invitante contrasto dolce-amaro. Provate a seguire i passi di questa guida che vi spiegheranno come fare il gelato ai fichi con salsa al cioccolato e, approfittate di un frutto di stagione dolcissimo.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 6 persone: mezzo kg di fichi biologici, 200 gr. di zucchero semolato, 300 ml di latte parzialmente scremato, il succo di 1 limone biologico, 6 tuorli pastorizzati, 250 ml di panna montata, qualche foglia di menta, 70 gr. di granella di nocciole, 100 ml di panna fresca.
  • Per la salsa al cioccolato: 200 gr. di cioccolato fondente,15 gr. di burro, 2 cucchiai di latte.
37

Per la preparazione di questo gelato il consiglio è quello di usare fichi freschi appena colti anche perché, come sapete, sono un frutto molto delicato che dura poco, massimo un giorno in frigorifero.
Lavate accuratamente i fichi sotto l'acqua, sbucciateli delicatamente in modo da non sfaldarli e metteteli in una terrina. Se non si sbucciano facilmente basta che li immergiate per pochi secondi in un contenitore con acqua bollente, per poi ripassarli sotto l'acqua fredda. Versate lentamente il latte e aggiungete la panna liquida, quindi mescolate per qualche minuto in modo che gli ingredienti possano amalgamarsi bene. Successivamente, versate il composto in una casseruola e accendete il fuoco a fiamma bassa per portare il tutto in ebollizione e unite, in questo frangente, il baccello di vaniglia per dare un gradevole profumo.

47

I fichi potete lasciarli interi se notate che sono molto maturi, perché tenderanno a sfaldarsi da soli e sarà gradevole sentirne i pezzi mentre si mangia il gelato. Se invece i fichi sono particolarmente sodi è preferibile tagliarli a pezzetti per evitare che restino troppo grossi e duri al palato. A parte montate i tuorli d'uovo insieme a 150 gr. Di zucchero, finché non avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa, poi unite il succo del limone. Spegnete il fuoco e unite una parte dello zucchero (50 gr.) mescolando per farlo sciogliere e, aspettate che si raffreddi. A questo punto unite i due composti (le uova e i fichi) versando il contenuto nella gelatiera e mettendola il funzione per il tempo indicato sulle istruzioni dell'elettrodomestico (solitamente bastano circa 10 minuti di lavorazione).

Continua la lettura
57

Una volta pronto il gelato mettetelo in frigo giusto il tempo di preparare la salsa di cioccolato.
Spezzettate la barretta in piccole parti, unite lo zucchero, il latte, il burro e fatelo sciogliere a bagno maria, mescolando sempre. Quando si sarà sciolto mettetelo da parte e fatelo raffreddare in frigorifero, in quanto dovrete usarlo come guarnizione sulla panna. Montate quest'ultima e dividete il gelato nelle coppette con 3 palline per porzione, la panna sopra e il cioccolato a filo versato con un cucchiaino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto delle coppette potete usare delle cialde a bicchiere che valorizzeranno ulteriormente il gelato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Fichi in salsa di vino rosso e miele

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato

Dolci

Ricette Bimby: gelato al cioccolato

Dolci

Ricetta: bignè con gelato al fiordilatte e salsa di fragole

Dolci

Come preparare il gelato al cioccolato e peperoncino

Dolci

Come fare il gelato al cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: torta gelato al cioccolato e nocciole

Dolci

Ricetta: waffle al cioccolato con gelato al pistacchio