Come fare il gelato ai mirtilli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gelato ai mirtilli è un dessert gustoso e facile da preparare. Ottimo snack per rinfrescare le calde giornate estive, questo dolce si presta benissimo a occasioni abbastanza raffinate, grazie all'eleganza conferitagli dalla sua colorazione scarlatta e alla possibilità di decorare il piatto con dei frutti di bosco. La sua preparazione non è affatto complicata e gli ingredienti utilizzati sono facilmente reperibili al supermercato. Vediamo insieme come fare il gelato ai mirtilli.

27

Occorrente

  • 500g di mirtilli
  • 180g di zucchero
  • Succo di 1 limone
  • 200ml di latte
  • 300ml di panna (opzionale)
37

Come prima cosa scegliete i mirtilli da utilizzare in questa ricetta. Ricordatevi che questi devono risultare maturi al tatto e di colore vivace. Potete procurarvi la quantità necessaria in un negozio di frutta o al supermercato. Altre soluzioni possono essere la coltivazione sul balcone di casa o la raccolta diretta dai cespugli boscosi, alternativa però sconsigliata, data l'eventuale presenza di pesticidi. Lavate i mirtilli in acqua non troppo calda e appoggiateli su un panno da cucina. Asciugate i frutti in modo da non permettere all'acqua di disperdere l'aroma quando li lavorerete. Versate quindi il succo di un limone fresco in una ciotola ed aggiungete i mirtilli.

47

Versate il contenuto della ciotola nel mixer, aggiungete lo zucchero e azionate lo strumento. Potete decidere di mettere qualche bacca da parte e usarla come decorazione oppure tagliarla a pezzettini e aggiungerla a preparazione finita, in modo da regalare al gelato l'essenza e la viscosità del frutto intero. Ricordate che in cucina su tutto prevalgono la fantasia e il gusto personale. Una volta che i mirtilli avranno formato una dolce purea zuccherata, aggiungete il latte al composto e mescolate bene. Per finire montate la panna e unite il tutto. Ricordate che l'aggiunta di tale ingrediente serve a donare al gelato la giusta cremosità. Potete preparare un gelato senza panna che risulterà meno calorico, ma allo stesso tempo poco soffice.

Continua la lettura
57

A questo punto versate il composto ottenuto in una gelatiera per trenta minuti circa; nel caso voi non ne abbiate una a disposizione potete sempre lasciare la miscela nel freezer e mescolarla di tanto in tanto. Con questa procedura è possibile però la formazione di strati di ghiaccio e la perdita di sapore una volta rimosso dal freezer. Per evitare tale problema frullatelo nuovamente prima di servirlo. Accompagnate il dolce con dei mirtilli interi o con frutti di bosco a piacere; ricordate che potete anche aggiungerli durante la preparazione della purea. Nel caso avanzasse del gelato, potete tranquillamente conservarlo nel freezer per qualche giorno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete preparare un gelato senza panna che risulterà meno calorico, ma allo stesso tempo poco soffice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: biscotti ai mirtilli

Dolci

Come preparare la mattonella con savoiardi e mirtilli

Dolci

Come preparare la salsina di mirtilli rossi

Dolci

Come preparare la salsa di mirtilli

Dolci

Come fare la torta al grano saraceno mirtilli e nocciole

Dolci

Come preparare la torta ai mirtilli

Dolci

Come cucinare i mirtilli freschi

Dolci

Come fare la crostata di mirtilli e ribes