Come fare il gelato al bacio

1/6 – Introduzione

Fare il gelato in casa può essere una buona alternativa al gelato artigianale venduto nelle gelaterie. Potete scegliere il gusto che più preferite e se siete intolleranti al lattosio avete la possibilità di utilizzare prodotti che ne sono privi. Se avete una gelatiera fare il gelato sarà molto più facile, ma nulla vi impedisce di farlo anche senza. In questa guida vi diremo come fare il gelato al Bacio, ovvero al gusto gianduia con pezzetti di nocciola. Vediamo gli ingredienti e come procedere.

2/6 Occorrente

  • 300 ml di latte
  • 60 grammi di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Zucchero
  • Nocciole tostate

3/6 – Preparate la miscela del gelato

Per prima cosa, per il gelato al bacio, mixare le noccioline tostate per alcuni minuti. Si otterrà una pasta di nocciole che sembrerà una crema oleosa. Adesso bisogna fondere a bagnomaria il cioccolato fondente a fuoco lento. Aspettare finché non si scioglierà del tutto.
In un altro pentolino aggiungete lo zucchero, il cacao, l’amido di mais e il tuorlo dell’uovo. Amalgamate il tutto utilizzando uno frullatore elettrico. Inserite il latte, poco alla volta, fino a integrarlo tutto. Evitate che si formino grumi. Trasferite il composto sul fuoco (senza raggiungere l’ebollizione) per qualche minuto. Otterrete una soluzione velata.
Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la pasta di nocciole ed il cioccolato fondente. Mescolate fino a quando non si amalgameranno tutti gli ingredienti. Dopodiché, mettete questo pentolino all’interno di una ciotola contenente l’acqua con del ghiaccio. Lasciate raffreddare velocemente.

4/6 – Trasferite il gelato nel freezer

Qualche ora prima di fare il gelato mettete nel freezer un contenitore in acciaio in grado di contenere il gelato avvolto in una busta in modo da rimanere pulito. Una volta che il gelato si è raffreddato trasferitelo dentro al contenitore, copritelo con una pellicola e rimettete nel congelatore. Dopo circa 45 minuti prendete il gelato e aiutandovi con un cucchiaio o un frullatore ad immersione rompete i cristalli. Questa operazione è necessaria per conferire cremosità al gelato evitando che diventi una palla di ghiaccio. Il gelato dovrà stare in freezer almeno 5 ore e ogni 45 minuti dovrete rompere i cristalli. Se avete la gelatiera, basta versare il gelato freddo al suo interno e azionarla per il tempo necessario che varia a seconda della gelatiera.

5/6 – Servite il gelato in coppette

Lasciate trascorrere il tempo necessario. Trasferite il gelato al bacio in una coppetta, dove presenterà un’ottima cremosità. È possibile decorarlo con delle nocciole tostate intere. Servite a tavola. Avete realizzato il gelato al bacio senza gelatiera e senza altri strumenti. Adesso, potete godervi tutta la freschezza del vostro gelato al bacio.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata