Come fare il gelato al cioccolato fondente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'Italia, si sa, è il paese che più di tutti colpisce i turisti non solo per i suoi splendidi paesaggi e la ricchezza delle sue opere d'arte, ma anche per la sua buona cucina, invidiata e imitata in tutto il mondo. Da Nord a Sud il "bel paese" offre innumerevoli prelibatezze, passando dai piatti di mare a quelli montani, ma una leccornia che unisce i palati di tutto lo stivale è il gelato. È una creazione tutta italiana (il cuoco siciliano Francesco Procopio dei Coltelli nel 1686 ideò la miscela ancora oggi usata), ma fu apprezzato per la prima volta e dopo vari ritocchi in Francia, dove l'ideatore aprì un locale. Il gelato piace a grandi e piccini e non conosce crisi; chi, infatti, in piena estate rinuncerebbe a dissetarsi con uno squisito gelato dai gusti variegati? Di questo dolce e fresco alimento, esistono due varianti, quello artigianale e quello industriale, entrambe ottime, e diversi gusti. Quello però preferito da tutti è il gelato al cioccolato fondente. Vediamo ora come fare questo gelato senza macchinari specifici.

26

Occorrente

  • 550 ml di latte, 60 g di panna, 5 tuorli d'uovo, 180 g di zucchero, 120 g di cioccolato fondente, 1 baccello di vaniglia, 60 g di cacao amaro
36

Come preparare il cioccolato

Affinché il gelato inizi ad essere bello denso ponete la ciotola direttamente nel freezer. Procedete a sminuzzare il cioccolato fondente: in questo caso potrete procedere con un coltello o se vi viene più semplice potrete utilizzare una grattugia. Ponete tutto dentro una pentola e con l'aiuto di un coltello procedete a prendere i semini dal baccello di vaniglia. Mettete a cuocere a fuoco dolce ma senza far raggiungere il punto di ebollizione.

46

Come preparare la miscela

In una scodella sbattete (con l'ausilio di una frusta elettrica) i tuorli d'uovo con lo zucchero, fino a creare un composto spumoso. Aggiungete un pizzico di sale e il cacao amaro; continuate a girare fino a quando tutti gli ingredienti non risulteranno ben amalgamati tra di loro. Aggiungete questo composto al latte dopo averlo filtrato con un colino e rimettete sul fuoco, questa volta portando ad ebollizione. Fate raffreddare e mescolate di tanto in tanto. Prendete il recipiente riposto in freezer e versate il vostro composto. Dopo 55 minuti estraete il gelato e mescolate, assicurandovi di rompere il ghiaccio che si è formato in superficie. Ripetete questo procedimento ogni mezz'ora almeno per altre due volte.

Continua la lettura
56

Come conservare e servire il gelato

Circa quaranta minuti prima di servire il gelato trasferitelo dal freezer al frigorifero, al fine di renderlo più morbido. Invece, circa cinque minuti prima, riponete nel freezer le coppe in cui offrirete la vostra delizia fondente. Guarnite il vostro cremosissimo gelato come meglio credete: potrete usare delle cialde, gli zuccherini, i cereali, le mandorle sminuzzate, la granella di nocciola o le scaglie di cioccolato. Date ampio spazio alla fantasia! Ricordate di immergere il cucchiaio, con cui distribuirete il gelato nelle coppe, in acqua tiepida.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate la tavoletta di cioccolato fondente piuttosto che il cioccolato in polvere perché il gusto del cioccolato è di gran lunga superiore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il gelato ai fichi con salsa al cioccolato

Dolci

Ricette Bimby: gelato al cioccolato

Dolci

Ricetta: crostata al cioccolato fondente

Dolci

Come preparare il tortino di cioccolato con cuore fondente

Dolci

Come preparare un tortino fondente al cioccolato e lamponi

Dolci

Dolci

Torta morbida al caffè e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente