Come fare il gelato al limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In estate, durante le calde giornate, cerchiamo sempre di mangiare alimenti freschi; tra questi c'è sicuramente il gelato, artigianale o confezionato, ed è uno dei dolci più apprezzati, sia dai grandi che dai più piccoli. Però, non sempre è possibile acquistare quello artigianale e molti scelgono di evitare quello confezionate dal momento che contiene differenti coloranti, aromi artificiali e conservanti poco salutari per il nostro corpo. Quindi, in alternativa, lo si può preparare in casa, e così facendo si può trovare un gelato senza conservanti ed adatto alle nostre esigenze. Uno dei più semplici da realizzare è il gelato al limone e se è fatto in casa lo possiamo preparare senza zucchero, utilizzando del dolcificante naturale o del miele in modo da annullare le capacità astringenti del limone stesso. Nella guida che segue, in pochi passi, vedremo come preparare il gelato al limone.

25

Occorrente

  • 750 cl di acqua
  • 250 cl di succo di limone
  • 300 g di zucchero
  • un contenitore
35

Prima fase

Per prima cosa versate l'acqua nel contenitore e spremete al suo interno il succo dei limoni (possibilmente biologici, hanno un gusto decisamente migliore) e amalgamate il tutto con l'ausilio di una frusta da cucina. Grattugiate la buccia dei limoni, stando attenti a non grattare anche la parte bianca, che ha un sapore amarognolo e potrebbe rovinare il dolce. Unite la buccia e lo zucchero al composto di acqua e succo. Una volta uniti tutti gli ingredienti, mettete la miscela nel congelatore.

45

Seconda fase

Quando sarà trascorsa un'ora e mezzo, bisogna far uscire il gelato dal congelatore e girare in modo veloce con un frullatore per dolci il composto, finché non ha preso un aspetto cremoso e privo di grumi. Riponete nuovamente in congelatore per circa sessanta minuti e trascorso il tempo necessario, riprendete il composto e frullate a velocità media fino a quando il composto stesso non risulta cremoso ed omogeneo. Svolgete questo processo per almeno due volte prima di mangiare il gelato, riponendolo sempre in congelatore per almeno un'ora prima di frullarlo.

Continua la lettura
55

Terza fase

In conclusione non dobbiamo dimenticare che questo dolce, oltre ad essere delizioso, è un vero e proprio toccasana per la nostra salute, infatti il succo di limone che viene utilizzato nella preparazione, è utile per la cura dell'ipertiroidismo, del diabete, dell'anemia, dei calcoli renali e dell'acidità. Il limone oltretutto è ottimo per dimagrire, infatti ha delle notevoli capacità diuretiche. Il gelato al limone è ottimo anche nelle estati più calde, poiché è rinfrescante e dissetante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: gelato allo zenzero

Dolci

Come preparare il gelato alla melagrana

Dolci

Come preparare la torta glassata al limone

Dolci

Come preparare il gelato al lime

Dolci

Come preparare il gelato alle carote

Dolci

Come fare il gelato all'anguria

Dolci

Come si prepara una macedonia con gelato

Dolci

Come preparare il gelato al melone