Come fare il gelato al peperoncino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'estate è arrivata portando con se un'ondata di forte caldo. Cresce la voglia di trovare refrigerio. C'è chi preferisce andar montagna; chi invece, ama il mare e predilige un ottimo gelato. Per scacciare la routine del classico cono con fragola e cioccolato potrá fare il gelato al peperoncino.
Vi chiederete il perché? E come si fa? Bene, il gelato al peperoncino è l'ideale per abbassare la temperatura corporea e, al contempo, svegliare le nostre papille gustative. Scegliete con cura il cioccolato, quale ingrediente principe di questa ricetta, insieme al peperoncino.
Potete utilizzare la marca che preferite, l'importante è che abbia una percentuale di cacao non inferiore al 70%.

27

Occorrente

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 35 cl di panna
  • 25 cl di latte
  • 150 gr di zucchero
  • 4 tuorli
  • peperoncino in polvere
  • codette di cioccolato
  • 1 peperoncino rosso ornamentale
37

Preparate il cioccolato

Fate il cioccolato in piccoli pezzi, mettetelo in una casseruola con 10 cl di panna e immergete il recipiente a bagnomaria. Mescolate l'intruglio continuamente a fuoco medio.
Continuate a mescolare per almeno sette/otto minuti. Fate attenzione ai pezzi di cioccolato. Devono sciolgliersi per bene, prima di toglierli dal fuoco. Continuate a mescolare finché non otterrete una vera e propria crema, dalla superficie perfettamente liscia. Aggiungete il peperoncino. Basterà una sola puntina di cucchiaino secondo il vostro palato.

47

Cuocete il latte

Mettete il latte e la panna in un'altra casseruola. Aggiungete metá busta di zucchero e, tenete il composto sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate fino a quando non sentirete più lo zucchero sotto al cucchiaio. A questo punto portate la miscela quasi al punto di ebollizione. Spegnete il fuoco.
In una terza terrina unite i tuorli allo zucchero rimasto e lavorateli con cura. Poi, aggiungete a filo la miscela di latte e panna quando questa è ancora calda. Fate attenzione a questo punto della lavorazione a non lasciar formare grumi.

Continua la lettura
57

Cuocete il composto ottenuto

Cuocete il composto ottenuto, ancora a bagnomaria e a fiamma bassa, magari utilizzando lo stesso recipiente in cui avete precedentemente scaldato latte e panna. Aspettate con pazienza fino a quando la crema non avrà velato il cucchiaio. Toglietela dal fuoco e versatela nella crema al cioccolato. Mescolate bene e fatela freddare. Se avete una gelatiera, basterà travasarvi la crema ben fredda ed azionarla fino al consolidamento del gelato. Altrimenti verserete la crema in una forma e la farete raffreddare in freezer. Ricordatevi di smuovere il gelato ogni 20 minuti con una frusta elettrica.
Dopo circa un'ora il gelato sarà pronto e servito per gli ospiti! Date un bella spolverata di codette di cioccolato. Infine, aggiungete un piccolo peperoncino come ornamentale. Farete un figurone!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il gelato piccante in casa

Dolci

Come preparare il gelato alla melagrana

Dolci

Ricetta: cioccolata calda al peperoncino

Dolci

Come guarnire il gelato allo yogurt

Dolci

Come preparare la marmellata di arance e peperoncino

Dolci

Tartufo ai tre cioccolati con cuore al peperoncino

Dolci

Ricetta: muffin cioccolato e peperoncino

Dolci

Ricetta: gelato vegano