Come fare il gelato al pistacchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il gelato al pistacchio, famosissimo quello di Bronte, è una vera e propria delizia dal sapore delicato ma inconfondibile. Può essere gustato da solo o utilizzato per farcire crepes, brioche, torte e altri dolci. Essenziale per la buona riuscita di questa ricetta è la scelta delle materie prime, che devono essere fresche e di qualità, per ottenere un prodotto che sia realmente artigianale e genuino. Vediamo insieme come fare il gelato al pistacchio con e senza gelatiera.

26

Occorrente

  • 1 Litro di panna fresca
  • 120 gr. di pasta di pistacchio
  • 250 gr. di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 tuorli
  • 100 gr. di pistacchi ( di Bronte)
36

Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto liscio e spumoso. Versate la panna a poco a poco ed amalgamate completamente tutti gli ingredienti, compresa la vanillina. Trasferite la crema sul piano cottura lasciandola scaldare dolcemente, a fiamma bassa, e mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno per non farla attaccare al fondo. Appena sta per raggiungere l'ebollizione toglietela dal fuco. Se vi accorgete che si sono formati dei grumi, rendetela più fluida con un mixer a immersione.

46

Quando la crema è ancora calda, incorporate la pasta di pistacchio e girate il composto dal basso verso l'alto finché non avrete ottenuto un colore uniforme. La pasta può essere acquistata al supermercato o nelle drogherie, controllate bene che la percentuale di pistacchio presente sia alta, meglio ancora se pura al cento per cento. Se non riuscite a trovarla, potete sostituirla con la stessa quantità di pistacchi frullati per alcuni minuti alla velocità massima, fino a ridurli in una sorta di cremina. Aspettate che si raffreddi e aggiungete al composto anche i pistacchi tritati grossolanamente, che daranno più gusto e corposità al gelato. Per togliere la pellicina è sufficiente scottarli un paio di minuti in acqua bollente e strofinarli con un panno da cucina.

Continua la lettura
56

Con la gelatiera: Versate la crema completamente fredda nell'apposita macchina e lasciate che raggiunga la giusta consistenza. Mettete nel freezer almeno un'ora prima di servire.
Senza gelatiera: Mescolate la crema con cura e riponetela in freezer dentro una vaschetta, preferibilmente d'acciaio. Per rompere i cristalli di ghiaccio, che si formeranno durante il processo di raffreddamento, dovrete mescolare il composto ogni 30- 40 minuti circa. Per renderlo più cremoso, potete frullarlo con un mixer a immersione prima che si sia solidificato del tutto.
Servite il gelato con una spolverata di granella di pistacchio o guarnite con cialde, panna montata o altra frutta secca. Vedrete che bontà!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate i pistacchi dolci, meglio se quelli di Bronte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: waffle al cioccolato con gelato al pistacchio

Dolci

Come preparare la crema al pistacchio

Dolci

Ricetta: torta semifreddo al pistacchio

Dolci

Come preparare una ciambella al pistacchio

Dolci

Come preparare il croccante al pistacchio

Dolci

Dolci

Ricetta: biscotti al pistacchio

Dolci

Come preparare il budino al pistacchio