Come fare il gelato al tè verde

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il gelato al tè verde
17

Introduzione

In questo articolo vi spiegherò come fare il gelato al tè verde. Il gelato al tè verde è un dessert al cucchiaio dal sapore delicato e aromatico. Il gelato al tè verde viene proposto nei ristoranti cinesi e giapponesi. Il gelato al tè verde ha un gusto forte e rinfrescante, quasi balsamico, ed è inoltre ricco di antiossidanti, sali minerali, amminoacidi e vitamine. La ricetta è abbastanza semplice, realizzabile anche a casa. Gli ingredienti da utilizzare sono il tè verde matcha, il latte, la panna e lo zucchero. Di seguito vi indicherò i procedimenti di preparazione del gelato al tè verde.
Il gelato al tè verde è un gelato che piacerà a tutti, sia agli adulti e sia ai bambini, grazie al suo sapore delicato e aromatico, forte e rinfrescante. Inoltre la presenza degli antiossidanti, dei sali minerali, degli amminoacidi e delle vitamine, sono molto importanti per il nostro organismo.

27

Occorrente

  • Ingredienti: 100 ml di latte, 100 ml di panna da montare, 100 g di zucchero bianco oppure 80 g di zucchero di canna, 2 cucchiaini abbondanti di tè verde matcha, un cucchiaio di acqua calda. Una gelatiera (opzionale).
37

Primo procedimento di preparazione

Il primo procedimento di preparazione è di fare scaldare, ma non bollire, l'acqua in un pentolino. Bisogna poi sciogliere il tè verde e lo zucchero, poi bisogna mescolare i due ingredienti con una frusta per evitare eventuali grumi, e quindi poi lasciare raffreddare. Successivamente bisogna unire il latte freddo e mescolare continuamente. Bisogna poi montare la panna ed unirla al composto di tè verde, zucchero e latte.

47

Secondo procedimento di preparazione

Il secondo procedimento di preparazione è di procedere in due modi differenti per fare il gelato al tè verde. Il primo metodo è per chi possiede una gelatiera, è di versare il composto di latte, panna, zucchero e tè verde nel contenitore, e azionare il macchinario per circa trenta minuti. Il secondo metodo è per chi non possiede una gelatiera, è di versare la crema in una ciotola, amalgamare bene il composto e porre nel congelatore per tre o quattro ore.

Continua la lettura
57

Terzo procedimento di preparazione

Il terzo procedimento di preparazione è prima di servire il gelato al tè verde, fare riposare fuori dal freezer almeno dieci minuti. In questo modo, raggiungerà una consistenza cremosa, anche se non uguale a quella dei ristoranti cinesi o giapponesi. A questo punto, bisogna dividere nelle singole coppette da guarnire in diversi modi. Pertanto, si può decorare con piccoli frutti rossi o con foglioline di menta fresca per accentuare il sapore aromatico. Verrà inoltre sottolineata la leggerezza del dessert al cucchiaio. In alternativa, si può decorare con i pistacchi tritati o i biscottini al cioccolato fondente che renderanno il dolce ancor più goloso. Con questi metodi il gelato al tè verde sarà gustoso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il matcha è una polvere finissima color verde giada, che i Giapponesi utilizzano nella cerimonia per la preparazione del tè sciogliendolo in acqua. Si trova in vendita nelle erboristerie e nei negozi di prodotti alimentari etnici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato al lime

Dolci

Come preparare il gelato al melone

Dolci

Come preparare il gelato al rosmarino

Dolci

Ricetta: gelato vegano

Dolci

Come fare il gelato al bacio

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Ricette bimby: gelato alle fragole