Come fare il gelato al torrone

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il gelato al torrone
17

Introduzione

Il gelato al torrone è un dolce che possiede il sapore del tradizionale torrone, arricchito con una deliziosa base di gelato. A differenza di molte ricette sul gelato che utilizzano il latte ed i tuorli d'uovo, questa ricetta è simile alla preparazione del torrone stesso, e per fare ciò, servirà soltanto l'albume d'uovo, lo sciroppo di miele e lo zucchero. Ecco dunque come fare il gelato al torrone in poche e semplici mosse.

27

Occorrente

  • 1/2 tazza cioccolato fondente tritato finemente
  • 2 albumi
  • 1/3 di tazza di miele di zucchero
  • 1/4 di tazza di acqua
  • 1,5 tazze di panna
  • 1/4 cucchiaino di estratto di mandorla
  • Estratto di vaniglia
  • 1/2 tazza mandorle tostate, tritate grossolanamente
37

Mescolare la panna

Come prima cosa, unire la panna con gli estratti di mandorla e vaniglia all'interno di una ciotola media, quindi iniziare a mescolare il tutto fino a quando la panna non si inspessirà. Dopo aver fatto ciò, porre la panna in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che si rassodi perfettamente. In seguito, inserire gli albumi all'interno della ciotola di un mixer standard dotato di una frusta. In alternativa, sarà possibile inserire gli albumi in una grande ciotola ed utilizzare un miscelatore a mano dotato di fruste. Montare quindi gli albumi a neve fermissima.

47

Portare ad ebollizione l'acqua, lo zucchero ed il miele

Successivamente, mentre si mescolano gli albumi, unire il miele, lo zucchero e l'acqua in un pentolino a fuoco medio. In questo caso, sarà necessario mescolare tutti gli ingredienti fino a quando lo zucchero non inizierà a sciogliersi. Portare la miscela al punto d'ebollizione e, in seguito, lasciare bollire per circa due minuti. Trascorso il tempo necessario, rimuovere lo sciroppo dal fuoco e, mentre il mixer è in funzione, versare lentamente lo sciroppo caldo negli albumi, seguendo un flusso costante. In alternativa, sarà possibile trasferire la miscela in un misurino con un beccuccio, in maniera tale da versare la giusta quantità di contenuto.

Continua la lettura
57

Porre il gelato in freezer

Dopo che tutto lo sciroppo sarà stato versato, continuare a mescolare il composto finché non si raffredderà a temperatura ambiente, per circa 5-7 minuti. Una volta che la miscela si sarà completamente raffreddata, versare la panna montata, le noci tritate ed il cioccolato a pezzetti. Adesso, versare il tutto in un contenitore di plastica a chiusura ermetica o in un altro contenitore a prova di ghiaccio, quindi porlo in freezer per far solidificare il gelato al torrone durante tutta la notte. Tuttavia, nel caso in cui si possegga una comoda gelatiera, inserire il composto all'interno di essa, aggiungere il torrone tritato, l'estratto di vaniglia e lo zucchero, e mescolare per circa mezz'ora. Arrivati a questo punto, il gelato al torrone sarà pronto per essere gustato come più si preferisce. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come riciclare il torrone

Dolci

Come fare il torrone bianco

Dolci

Ricetta: semifreddo al torrone morbido

Dolci

Come preparare il torrone ricoperto di cioccolato fondente

Dolci

Come fare il torrone

Dolci

Come preparare il semifreddo al torrone

Dolci

Come preparare il torrone dei morti

Dolci

Come preparare un torrone morbido al cioccolato