Come fare il gelato al vin santo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il gelato al vin santo
16

Introduzione

Il vin santo è un vino prezioso prodotto in varie regioni tra cui la Toscana e l'Umbria. Il suo nome deriva dal fatto che era usato dai confratelli per le cerimonie religiose e sembrava che avesse poteri di guarigione per varie malattie come la peste. La produzione è limitata, vista la tecnica con cui viene fatto, l'uva pregiata, deve essere essiccata prima della pigiatura ed il vino santo è conservato ed invecchiato maggiormente degli altri. Questo tipo di vino è l'ideale non solo dopo pranzo, ma anche per la preparazione di dolci ma anche di gelati. Vediamo infatti nella guida come preparare il gelato al Vin Santo.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone, circa 1,2 kg di gelato:
  • 3 tuorli, 200 g di zucchero,
  • 200 g di Vin Santo, 600 g di latte,
  • a piacere per decorare e servire: 80 g di panna, cantucci,
  • gelatiera, frusta da cucina o sbattitore elettrico.
36

Per una buona preparazione di questo tipo di dolce freddo, bisogna iniziare dalla scelta di un buon vino. Per la scelta del vin santo i migliori sono sicuramente quelli prodotti in Toscana o in Umbria, preparati con il trebbiano o il malvasia. Sono degli ottimi vini prodotti in modo artigianale. Quindi iniziamo con il versare all'interno di un pentolino il vin santo e 50 grammi di zucchero. Mescolate il tutto prima a fuoco spento e dopo accenderlo fino a raggiungere una temperatura di 80 gradi, quindi prima del punto di ebollizione.

46

Fatta questa fase di cottura si può procedere a versare in una ciotola capiente in modo tale da poter aggiungere lo zabaione già pronto e lo zucchero rimasto. Si può procedere a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi e, una volta amalgamati gli ingredienti, aggiungere il latte e la panna e procedere a mescolare il tutto con la frusta. Verificate che la temperatura di tutto il composto sia tiepida in modo tale da poter procedere alla lavorazione nella gelatiera.

Continua la lettura
56

Accendiamo la gelatiera e lasciamo mantecare il gelato per circa quaranta minuti, o anche di più a seconda del tipo dell'elettrodomestico che usiamo. Quando il gelato avrà raggiunto la giusta densità lo serviamo con i cantucci e la panna e riponiamo quello che resta in freezer, dopo averlo messo in un contenitore di plastica.

66

Preparazione dello zabaione: Sbattiamo a lungo i tuorli delle uova, dopo averli separati dagli albumi e lo zucchero quanto basta per ottenere una crema biancastra. Usiamo per questa operazione una frusta da cucina o uno sbattitore elettrico. I tuorli sono montati in modo ottimale, quando vediamo formarsi delle bollicine nel composto, che scoppiano improvvisamente. Uniamo un poco di vin santo in questo caso, ma si possono mettere altri lquori a piacere. Mescoliamo con una frusta da cucina e quando il composto è omogeneo, lo versiamo in una ciotola di acciaio, che poniamo a bagnomaria in una pentola con acqua calda, sul fornello. Procediamo ancora a mescolare tenendo la pentola con l'acqua sul fuoco basso per una quindicina di minuti. Una volta raggiunta una buona cremosità chiudete il fuoco e lasciate intiepidire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta vin brulè

Dolci

Ricetta: gelato vegano

Dolci

Come fare il gelato al bacio

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Ricette bimby: gelato alle fragole

Dolci

Dolci

Come preparare un gelato artigianale