Come fare il gelato all'amaretto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi ha la gelatiera sa quanta soddisfazione si prova nel fare il gelato a casa. Il sapore e la genuinità dei gelati fatti in casa sono senz'altro una prerogativa unica e il tempo per realizzarli non è molto e la difficoltà per eseguirli è veramente moderata. L'unica cosa a cui dobbiamo porre attenzione è di procurarci prodotti freschi e possibilmente di origine biologica. Saremo sicuri di mangiare un prodotto artigianale salutare e dissetante che ci farà trovare un po' di refrigerio nella calura estiva. Il gelato si può fare anche con i biscotti come gli amaretti che daranno alla preparazione un gusto particolare che piacerà moltissimo a grandi e piccini. In questa guida ecco come fare il gelato all'amaretto. Se avete la gelatiera fare questo gelato è facilissimo, ma potete comunque cimentarvi nella sua preparazione anche se non avete questo elettrodomestico; basta che vi procurate una ciotola che potete mettere in frigo e armarvi di pazienza, dato che ogni mezz'ora dovete rimestare il composto con un utensile.

26

Occorrente

  • 1 litro di latte
  • 1 stecca di vaniglia
  • 100 gr di amaretti
  • 6 tuorli
  • 200 gr di zucchero
  • panna per decorare
36

Preparazione del gelato

Per prima cosa mettere il latte in un pentolino e portatelo ad ebollizione. Per quanto riguarda la scelta del latte sarebbe preferibile usare quello fresco intero ma, se avete delle particolari esigenze dietetiche potete anche usare quello parzialmente scremato. Mettere nel latte anche la stecca di vaniglia. Una volta che il latte ha raggiunto l'ebollizione, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. A parte tritate gli amaretti con in mixer oppure, se volete dei pezzi più grossolani, mettete gli amaretti in un canovaccio, arrotolatelo e passatevi il mattarello di legno sopra per ridurli in briciole.

46

Addensamento della crema

Mettete i tuorli con lo zucchero in una capace casseruola e con lo sbattitore a velocità massima montateli fino a che si forma un composto soffice e spumoso. Adesso incorporate gli amaretti ridotti in polvere e versate il latte a filo, passaggio importante per non fare impazzire la crema di uova, continuando a rimestare. Far addensare la crema sul fuoco mantenendo la fiamma bassissima. Lasciare raffreddare il composto e versare nella gelatiera.

Continua la lettura
56

Raffreddamento e decorazione

Mettere nel frigo lasciando in funzione 20 minuti. La gelatiera si arresterà da sola. Una volta preparato il gelato di amaretti, lasciate in frigo per altre due ore e poi procedete all'assaggio. Sarà buonissimo! Servitelo in coppe di vetro bombate aggiungendo della panna montata e se lo preferite un pizzico di cannella. Decorate con le cialde e con qualche pezzo di amaretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il budino all'amaretto

Dolci

Come preparare la panna cotta all'amaretto

Dolci

Come preparare la torta alle pesche con liquore all'amaretto

Dolci

Come preparare il semifreddo all'amaretto con ciliege fresche

Dolci

Ricetta: bavarese all'amaretto

Dolci

Ricetta: semifreddo all'amaretto

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Come preparare i brownies con gelato ai frutti rossi