Come fare il gelato all'anguria

Tramite: O2O 11/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Preparare in casa un gelato all'anguria è un ottimo espediente per nutrire in modo sano i nostri bambini.
Altre qualità da non sottovalutare di questo dessert, veloce ed economico, sono la genuinità degli ingredienti e le sue caratteristiche dissetanti.
Essendo un'eccellente riserva di liquidi rinfresca durante l'estate ed è perfetto anche per gli anziani ai quali permette di mantenere una corretta idratazione. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come fare il gelato all'anguria.

27

Occorrente

  • Polpa di anguria 600 gr.; zucchero 65 gr.; glucosio 25 gr.; acqua 50 gr.; panna 100 gr.; succo di mezzo limone.
  • Polpa di anguria
  • Zucchero
  • Acqua
  • Panna
  • Succo di limone
37

L'anguria è sempre molto rinfrescante. Per questo è nata questa variante di gelato molto in voga e semplicissimo da fare anche in casa.
Per preparare questo sorbetto, partiamo innanzi tutto dalla scelta dell'anguria che dovrà essere matura al punto giusto. Una volta in possesso del cocomero possiamo tagliarlo a fette, andando ad eliminare la scorza. Quindi, armandoci di pazienza, andiamo ad affrontate l'operazione più lunga e noiosa: l'eliminazione dei semi. Spremiamo poi il succo di mezzo limone e aggiungiamola alla polpa schiacciata dell'anguria che avremo precedentemente trasferito in una terrina.
Quindi passiamo a mescolare bene il tutto e versiamo nel recipiente anche lo zucchero e il glucosio continuando a rimestare fino ad ottenere un composto omogeneo.

47

Completiamo l'esecuzione di questa semplice ricetta aggiungendo al tutto anche la panna.
Un'ultima mescolata sarà d'obbligo, prima di mettere il nostro composto in frigorifero in attesa che la gelatiera sia pronta all'uso. Dopo di ciò, possiamo versare il composto nella gelatiera e lasciare che si monti per circa 30 minuti, fino a quando non otterremo un gelato solido e dalla consistenza compatta.

Continua la lettura
57

In assenza della gelatiera si ottengono ottimi risultati anche mettendo in freezer la terrina con il preparato.
Basterà mescolarlo di tanto in tanto, aiutandoci con i rebbi di una forchetta fino a quando il gelato presenterà una consistenza cremosa.
Volendo rendere più leggero il nostro dessert o per evitare problemi in caso di intolleranza al lattosio, possiamo sostituire la panna fresca con una equivalente quantità di acqua.
Il gelato sarà meno cremoso ma ancora più rinfrescante.
Prima di portare in tavola il nostro dolce, distribuiamo il gelato d'anguria nelle coppette e decoriamo ognuna di queste con un paio di foglioline fresche di menta. Il nostro gustoso gelato a base di frutta è così pronto. Ora non ci resta che servirlo, deliziando cosie un momento di pausa di adulti e piccini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È possibile utilizzare altra frutta se l'anguria non è di vostro gradimento, seguendo il medesimo procedimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il tiramisù all'anguria

Dolci

Come fare il gelato al bacio

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Come preparare il gelato pinguino

Dolci

5 segreti per un ottimo gelato

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come rendere più cremoso il gelato fatto in casa