Come fare il gelato alla stracciatella

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il gelato alla stracciatella
17

Introduzione

Il gelato è senza dubbio l’alimento più amato da ogni generazione fin dal giorno della sua scoperta. E’ un alimento composto da svariati ingredienti portati allo stato solido o cremoso tramite il congelamento. Il primo gelato della storia fu preparato utilizzando la panna, lo zabaione e la frutta, anche se si arrivò al preparato che tutti oggi conosciamo soltanto durante la fine del '600. Proprio in quel periodo, iniziarono a distinguersi due tipi di gelato: artigianale ed industriale. Il gelato artigianale è prodotto con alimenti freschi, reperibile nei locali appositi, mentre quello industriale è creato attraverso preparati e conservanti. Sorvolando su questa differenziazione, possiamo dire che tutti amiamo questo dolce. In questa guida, partendo da una base semplice alla panna, vedremo insieme come fare il tanto amato e famoso gelato alla stracciatella. Iniziamo!

27

Occorrente

  • 2,5 dl di panna
  • 2,5 dl di latte
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di zucchero
  • Cialde q.b.
  • Semi di vaniglia estratti da un baccello
37

Scaldare la panna ed il latte

Come prima cosa, prendiamo un tegame e versiamo all'interno tutto il latte e la panna, ricordandoci di aggiungere lo zucchero. Dopo aver fatto ciò, scaldiamo gli ingredienti a fuoco medio, prestando attenzione a mescolarli con un cucchiaio di legno. Una volta aggiunti anche i semi di vaniglia, attendiamo che lo zucchero si sciolga completamente, poi spegniamo il fuoco appena comincerà a bollire. Filtriamo il tutto con un colino finché il composto non inizierà a raffreddarsi, quindi versiamolo nella gelateria ed attendiamo circa mezz'ora.

47

Tritare il cioccolato fondente

Per ottenere il gelato alla stracciatella, vediamo di capire il procedimento da seguire. Quando il gelato sarà quasi pronto, tritiamo il cioccolato fondente ed inseriamolo in un tegamino. Successivamente, facciamolo sciogliere a bagnomaria utilizzando una semplice casseruola ed una fiamma a fuoco medio. Non appena il cioccolato inizierà a sciogliersi facciamolo colare, con l'aiuto di una forchetta, sul gelato creato nel precedente passaggio.

Continua la lettura
57

Creare delle palline di gelato

Alla fine del procedimento, formiamo quante palline di gelato alla stracciatella desideriamo, aiutandoci anche con un apposito strumento, oppure utilizzando il classico cucchiaio. Arrivati a questo punto, distribuiamo il nostro dolce in delle coppette, sul classico cono, oppure in un vassoio, cercando di creare una scenografia interessante. Infine, non dimentichiamo di aggiungere le cialde e di spruzzare dei trucioli di cioccolato fondente sul nostro prodotto finale! Adesso, non ci resta che gustare questo buonissimo dessert! Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette Bimby: gelato alla stracciatella

Dolci

Ricetta: torta di nocciole alla stracciatella

Dolci

Come fare la torta stracciatella

Dolci

Ricetta: gelato vegano

Dolci

Come fare il pandoro alla stracciatella

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Come fare il gelato di yogurt alla frutta

Dolci

Come preparare il gelato alla melagrana