Come fare il gelato con il latte di mandorle

Tramite: O2O 10/10/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se la stagione calda ha ceduto il passo a mesi ben più miti e talvolta freddi, il gelato non va mai in pensione. Assaporare un gelato fresco, gustoso e sostanzioso può essere un buon modo per concludere un una cena o deliziare il proprio palato con qualcosa di dolce. Tra i più gustosi vi è quello al latte di mandorle, caratterizzato dal sapore deciso della frutta secca che ben si sposa con l'aroma delicato della panna. Lungo questa guida vi mostreremo come fare il gelato con il latte di mandorle in pochi passaggi. Di seguito tutti i dettagli e l'occorrente per la ricetta.

27

Occorrente

  • 500 ml di latte di mandorla
  • 350 ml di panna fresca da montare
  • 150 g di zucchero
37

Preparare il gelato in casa, per molti significa necessariamente possedere una gelatiera. Ma questa ricetta vi sbalordirà; vi dimostrerà che si può preparare velocemente il gelato al latte di mandorla anche senza possedere tutti gli strumenti da pasticceria. Non è infatti necessario troppo tempo e gli ingredienti da impiegare sono pochi. Se avete acquistato tutto l'occorrente riportato nell'apposito campo di questa guida, indossate il grembiule da cucina e sfoderate gli attrezzi del mestiere.
Il primo passo è quello di versare il latte di mandorla insieme alla panna ed allo zucchero all'interno di un tegame. Mettetelo poi sul fornello a fiamma bassa e, mescolando costantemente, portate a cottura.

47

Fate in modo che lo zucchero si sciolga alla perfezione senza aggrumarsi. Quando sarà diventato liquido e si sarà incorporato totalmente al latte, spegnete la fiamma. Il procedimento sin qui illustrato richiede una ventina di minuti circa, ma regolatevi tenendo costantemente sotto controllo il contenuto del tegame senza mai smettere di amalgamare.
Una volta spenta la fiamma, lasciate raffreddare leggermente il composto; sfoderate i vostri sacchetti da freezer per passare allo step successivo e completare le operazioni utili ad ottenere un buon gelato al latte di mandorla.

Continua la lettura
57

Se avete a portata di mano i sacchetti, versate all'interno il composto poc'anzi cotto. Mettete i sacchetti all'interno del congelatore e, al momento in cui dovete servire il gelato, scongelate e frullate rapidamente il tutto. Otterrete un gelato cremoso nonostante l'assenza del latte pastorizzato e potrete decorare applicando qualche mandorla in superficie. Se lo desiderate date un tocco di classe in più con una spolverata di cacao. I vostri ospiti resteranno estasiati dal sapore del vostro dessert e vi chiederanno di condividere con loro la ricetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Flullate il composto quando ancora non è scongelato del tutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato senza uova e latte

Dolci

Gelato allo zafferano con croccante alle mandorle

Dolci

Ricette Bimby: gelato al pistacchio

Dolci

Crema pasticcera alle mandorle

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come fare il gelato al bacio

Dolci

5 segreti per un ottimo gelato

Dolci

Come preparare il gelato pinguino