Come fare il gelato con la gelatiera

Tramite: O2O 18/09/2014
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gelato piace a tutti, vero? Non sempre si trova però di buona qualità. A volte leggere gli ingredienti di quelli confezionati, ci farebbe passare la voglia di mangiarli. Quello artigianale è sicuramente migliore, ma anche più caro! Quindi per non rinunciarci la soluzione è farselo da soli. Ci sono tanti modi per fare il gelato in casa. In commercio troviamo principalmente due tipi di gelatiera casalinga: la più economica è quella che si tiene nel surgelatore. Quella auto refrigerante è la più costosa. In entrambi i casi si possono ottenere degli ottimi risultati e, in questa guida, vedremo come fare un ottimo gelato con la gelatiera.

27

Occorrente

  • 2 uova
  • 300 g. di panna fresca
  • 300 cc. di latte
  • 125 g. di zucchero
  • un cucchiaio di farina bianca tipo "00"
  • 100 g. di cioccolato fondente
  • vaniglia
  • un pizzico di sale
37

La produzione di gelato con la gelatiera si divide in tre fasi di cui la prima è la preparazione degli ingredienti. Prima di iniziare a produrre il gelato dovete avere a disposizione tutto l'occorrente per la vostra miscela. Pesate lo zucchero, lavate e tagliate la frutta, misurate la panna. Inoltre occorre sbriciolare i biscotti in alcuni casi o fondere la cioccolata. Insomma non fatevi trovare impreparati. Una volta che siete pronti potrete passare alla miscelazione. In questo processo la cosa importante è che il composto sia il più omogeneo possibile quindi lo zucchero dovrà essere disciolto così come anche gli altri eventuali ingredienti (molto importante per evitare un gelato ''granelloso'').

47

Ora passerete alla fase di mantecazione vera e propria nella vostra gelatiera. Per prima cosa assicuratevi che il composto da mantecare non sia caldo. Se lo fosse dovete farlo raffreddare in frigo. Quando la miscela sarà pronta montate la gelatiera. Accendetela e versate il composto all'interno.
Il tempo di mantecazione è compreso tra i 20 minuti e i 40 minuti, ma con un po' di occhio e di esperienza sarete in grado di regolarvi senza l'utilizzo del cronometro. Il gelato è infatti pronto quando aumenta di volume e acquisisce il classico aspetto cremoso. Ora è pronto da servire!

Continua la lettura
57

Per avere qualche buonissima ricetta guardate qui: ricette gelato con gelatiera. Come potete vedere le possibilità per fare un buon gelato casalingo sono davvero tante! Una volta che avrete imparato la base poi potrete anche inventare nuovi gusti facendo esperimenti a forza di freschi assaggi.
Adesso, per cominciare, vi descrivo in breve come fare uno dei primi gusti con la gelatiera: il gelato al cioccolato, semplice buono ed il più amato.

67

Mettete in una casseruola il latte con la farina e portate il tutto ad ebollizione, poi unite il cioccolato precedentemente fuso. Una volta amalgamato il tutto togliete dal fuoco ed aggiungete la vaniglia lasciando il tutto in infusione per 20 minuti circa. A parte lavorate le uova con un pizzico di sale e lo zucchero, quindi incorporate la cioccolata mescolando bene. Cuocete a fuoco lento per qualche minuto finché il composto non si addensa. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Quindi aggiungerete la panna. Azionate la gelatiera e versate il composto. In una mezzora circa avrete ottenuto un gustosissimo gelato al cioccolato. Non vi resta che mangiare la vostra creazione.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una granita al limone senza gelatiera

Dolci

Come preparare un gelato all'amarena

Dolci

5 segreti per un ottimo gelato

Dolci

Come mantecare sorbetti e gelati fatti in casa senza gelatiera

Dolci

Come fare il gelato al bacio

Dolci

Come preparare un gelato ipocalorico

Dolci

Come preparare il gelato variegato alla Nutella

Dolci

Come fare il gelato all'amaretto