Come fare il gelato di yogurt alla frutta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva il bel tempo, il caldo della primavera e ancor più dell'estate, la voglia di rinfrescarsi gustando un buon gelato, un sorbetto o una granita si fa sentire sempre di più. Il gelato è un alimento diffuso in tutta Italia. Che siano gusti classici, come cioccolato, nocciola o stracciatella, o gusti un po' più ricercati, come limoncello, cannella, ricotta, etc, il gelato resta uno degli alimenti più amati da grandi e bambini. Il gelato di yogurt alla frutta è una variante molto apprezzata. Ottimo come dessert, fresco e leggero, si può preparare in casa senza avere grandi doti culinarie. Con pochi ingredienti e seguendo questa guida, potrete imparare a fare un ottimo gelato di yogurt alla frutta, una soluzione ideale per deliziare il vostro palato nelle torride giornate estive.

27

Occorrente

  • 500 ml di yogurt bianco
  • 125 ml di panna
  • 125 ml di latte
  • 120 g di zucchero
  • 10 g di Glucosio
  • Frutta a piacere
37

Preparare il gelato

Per preparare il gelato, iniziate versando la panna ed il latte in un pentolino. Mescolate per bene a fuoco bassissimo e, via via, aggiungete lo zucchero e il glucosio. Fate sciogliere completamente gli ingredienti. Portate ora il composto ad una temperatura di circa 80 gradi e dopo mettete subito il pentolino a bagnomaria di acqua fredda e ghiaccio. Facendo così riuscirete ad abbassare drasticamente la temperatura. Coprite il pentolino con un coperchio e mettetelo a raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore.

47

Unite il composto allo yogurt

Quando il composto sarà ben freddo, unitelo allo yogurt, anch'esso ben freddo. Amalgamate bene gli ingredienti e poi versate tutto il composto nella gelatiera, facendo attenzione a non creare grumi. Mantecate il gelato per almeno mezz'ora, finché non sarà cremoso e molto denso. Raggiunta la giusta cremosità, versate il tutto in un contenitore. Succesivamente aggiungete la frutta fresca che preferite, intera o a pezzi, rimescolate un'ultima volta e ponete nel freezer per almeno quattro ore.

Continua la lettura
57

Considerate delle alternative

Se preferite che il vostro gelato abbia un sapore più deciso, potete utilizzare, al posto dello yogurt bianco, lo yogurt greco. Un'altra valida alternativa potrebbe essere quella di utilizzare uno yogurt alla frutta. Tuttavia ricordatevi in un secondo momento di aggiungere frutta dello stesso tipo a pezzi o intera. Se il risultato ancora non vi soddisfa, potete anche frullare una parte della frutta che avete deciso di utilizzare nella ricetta, ed aggiungerla al composto dopo che avrete aggiunto lo yogurt. In questo modo il sapore sarà più deciso ed il gelato assumerà anche il colore della frutta scelta, dando al vostro yogurt non solo un ottimo sapore ma anche un ottimo aspetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete a dieta non negatevi questa delizia. Sostituite, invece, lo yogurt classico con quello magro!
  • Potete aggiungere, oltre alla frutta, anche delle scaglie di cioccolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire il gelato allo yogurt

Dolci

Ricetta: gelato al caffè aromatizzato allo yogurt

Dolci

Ricetta: gelato allo yogurt

Dolci

Dolci

Come preparare il gelato crudista alla frutta

Dolci

Come fare lo yogurt alla frutta in casa

Dolci

Come fare il Frozen Yogurt

Dolci

5 modi per utilizzare lo yogurt greco