Come fare il gelato piccante in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per preparare in casa un buon gelato non serve per forza la gelatiera, e perché non farlo addirittura dal gusto piccante, per quella nota in più. Un gelato piccante infatti è diverso dal solito ed è perfetto da offrire agli amici per terminare una cena divertente. Di solito, si utilizza il peperoncino come ingrediente speciale senza esagerare nelle dosi. In effetti, lo stesso viene usato in altre preparazioni, come per esempio nel cioccolato, nei frullati e in alcuni dolci di pasticceria. Perché il peperoncino possiede diverse caratteristiche e principi attivi che aiutano la digestione e la circolazione. Un tipo di peperoncino tutto italiano è quello piccante e contuso calabrese che fa parte delle spezie più utilizzate e apprezzate. Si può utilizzare sia frantumato che in scaglie e il suo gusto è chiaramente deciso, stimola facilmente l'appetito ed è ricco di enzimi e vitamine, oltre ad essere considerato un buon antiossidante. Allora non ci resta che vedere come fare il gelato piccante in casa.

25

Occorrente

  • Ingredienti: 350 ml di latte, 250 ml di panna, 100 gr di zucchero, 2 o 3 fette di torta soffice, un cucchiaino di peperoncino
35

Frullare gli ingredienti

Per iniziare la preparazione del gelato piccante fatto in casa bisogna versare nel contenitore del frullatore la panna, lo zucchero e il latte. Far frullare gli ingredienti per 5 minuti circa al fine di ottenere un composto spumoso e gonfio. Ora, unire le fette di torta e azionare il frullatore per un minuto, così si potranno gustare nel composto finale dei buoni pezzetti di torta. Infine, aggiungere il cucchiaino di peperoncino e amalgamarlo bene. Volendo, si può anche aggiungere una bustina di vaniglia in polvere, se il suo sapore è apprezzato.

45

Riporre in freezer il composto

Dopo aver mescolato più volte il composto, lo stesso deve essere riposto nel freezer per un'ora abbondante. Trascorso il tempo necessario toglierlo dal freezer e mescolarlo con la frusta, poi rimetterlo nel freezer e così ripetere la stessa procedura ogni mezz'ora per alcune volte, cioè fino ad ottenere la consistenza di un ottimo gelato cremoso.

Continua la lettura
55

Decorare il gelato

A questo punto, non resta che presentare in tavola nel miglior modo possibile il nostro gelato piccante fatto in casa. Quindi, per offrire agli ospiti un gelato non solo buono e piccante, ma anche bello da vedere, si devono tostare per qualche minuto delle briciole della stessa torta usata prima e dopo averle fatte raffreddare vanno spolverate sulla superficie del gelato stesso. Si possono unire anche delle nocciole tritate e polvere di cioccolato, a piacere. Il tutto servito in ciotole di ceramica fine, accompagnando con un vino Moscato fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: gelato allo zenzero

Dolci

Ricetta: pere al gusto piccante

Dolci

Ricetta: gelato vegano

Dolci

Come preparare il gelato al cioccolato e peperoncino

Dolci

Come fare il gelato al bacio

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Ricette bimby: gelato alle fragole