Come fare il ghiaccio colorato per i cocktail

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sorseggiare un buon cocktail durante una serata in allegria è uno dei piaceri della vita. I cocktail sono bevande che miscelano diversi ingredienti e aromi per produrre mix irresistibili. Ottenere dei cubetti di ghiaccio variopinti è tutto fuorché difficile. Basteranno degli stampini, dell'acqua o della gassosa e dei coloranti alimentari. Nei prossimi passi scopriremo come fare il ghiaccio colorato in pochi passaggi.

26

Occorrente

  • Acqua minerale o gassosa.
  • Coloranti alimentari liquidi (giallo, rosso, blu).
  • Stampini per ghiaccio, rigidi.
36

Tre colori primari

Possono essere alcolici o meno, a base di frutta o di altri elementi. Alcuni sono più estivi, altri più adatti alle stagioni fredde. Infatti, per scaldarsi un po', non c'è nulla di meglio di un sorso alcolico. Ma durante una bella serata afosa un cocktail ghiacciato è irrinunciabile. E possiamo rendere il drink ancora più accattivante con del ghiaccio colorato. Per produrre più toni diversi saranno sufficienti i tre colori primari: rosso, giallo e blu. Attraverso questi colori potremo facilmente ottenere il verde, il viola e l'arancione. Per ogni colore avremo bisogno di un bicchiere diverso in cui miscelare liquidi e coloranti. Versiamo acqua o gassosa in ogni bicchiere, possibilmente in vetro trasparente. In questo modo potremo verificare ad occhio nudo l'intensità del colore. Versiamo in ogni bicchiere tre gocce di colorante alimentare. Per i colori composti (verde, arancione, viola) usiamo due gocce più due dell'altro colore primario.

46

nformazioni sui coloranti alimentari

I coloranti alimentari sono disponibili in commercio anche in molti supermercati. Possono essere in polvere, adatti ad impasti. Ma possono essere anche liquidi, da miscelare facilmente a fluidi e creme. I coloranti liquidi faranno dunque al caso nostro, dal momento in cui useremo acqua. Tuttavia alcuni cocktail si possono arricchire con la gassosa e l'acqua tonica. Se intendiamo preparare questo tipo di cocktail, possiamo fare del ghiaccio con la gassosa. Il risultato finale sarà comunque un insieme colorato di cubetti. Ma procediamo con ordine e procuriamoci tutti gli strumenti adatti.

Continua la lettura
56

La preparazione

Mischiamo delicatamente i liquidi per fare in modo che il colorante si diffonda. Ora possiamo riempire i nostri stampini per ghiaccio con il mix colorato. È consigliabile usare degli stampini rigidi, ma andranno bene anche quelli in silicone. Riponiamo gli stampi in freezer e attendiamo che i liquidi solidifichino. Al termine del processo dovremo soltanto estrarre il ghiaccio per rinfrescare i nostri cocktail. Questa semplice ricetta per del ghiaccio colorato sarà perfetta per feste di compleanno. E sarà un'aggiunta divertente anche per le bibite dei bambini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I coloranti alimentari sono privi di sapore. Per questo motivo non intaccheranno il gusto del cocktail, neppure dopo lo scioglimento del ghiaccio. Potremmo dunque dare una nota colorata ad alcuni cocktail trasparenti, senza comprometterne il gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Idee: Cocktail alcolici con la frutta

Vino e Alcolici

Come fare un cocktail bild

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail 'Sbagliato'

Vino e Alcolici

Come preparare freschi cocktail per l'estate

Vino e Alcolici

5 cocktail con il mango

Vino e Alcolici

5 Cocktail con zenzero

Vino e Alcolici

Come fare i cocktail al melograno

Vino e Alcolici

5 cocktail che non possono mancare ad una festa