Come fare il grancevole olio e limone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il grancevole è un crostaceo che assomiglia molto al granchio, esso può raggiungere una grandezza di venti cm. È originario dell'Oceano Pacifico e del mar Mediterraneo, nel nostro paese, viene pescato soprattutto nel mar Adriatico settentrionale e nelle zone lagunari. I periodi migliori per acquistare il grancevole sono dicembre, gennaio, aprile e maggio. In cucina esistono svariate ricette con questo tipo di crostaceo, dalle più facili alle più elaborate, ma in questa guida faremo una ricetta molto veloce e semplice da realizzare ma allo stesso tempo molto gustosa e nutriente preparata proprio con il grancevole, olio e limone, scopriamo insieme come fare.

25

Occorrente

  • Dosi per 4 persone:
  • 4 grancevole
  • succo di un limone
  • Sale e Pepe qb
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di prezzemolo
35

Cottura del grancevole

La prima cosa da fare è pulire i crostacei, quindi lavarli accuratamente sotto l'acqua corrente e con una spazzola spazzolarli per togliere tutte le impurità, una volta puliti, prendiamo uno spago da cucina e leghiamo le zampe intorno al corpo, facciamo questa operazione con tutti e quattro i grancevole. Portiamo ad ebollizione l'acqua in una capiente pentola e quando l'acqua bolle tuffiamo i crostacei all'interno e lasciamoli cuocere per venti minuti a fuoco moderato.

45

Preparazione dei crostacei

Una volta che saranno cotti, li scoliamo e li lasciamo raffreddare, con la punta di un coltello affilato incominciamo ad incidere la parte inferiore di grancevole, quella vicino alla corazza, senza però rompere quest'ultima che ci servirà per la guarnizione del piatto e molto delicatamente estraiamo la polpa, possiamo aiutarci con l'ausilio di un cucchiaio. Dobbiamo ora prelevare anche la polpa dalle zampe, quindi servendosi di uno schiaccianoci, schiacciamo le zampe e preleviamo i filamenti di polpa e mettiamo il tutto in una ciotola.

Continua la lettura
55

Condimento del grancevole

Laviamo un mazzetto di prezzemolo e lo tamponiamo con un foglio di carta assorbente, con l'aiuto di un mini tritatutto oppure di una mezzaluna, lo tritiamo finemente. Riprendiamo la ciotola con dentro la polpa dei grancevole, aggiungiamo l'olio, il pepe, il sale, il succo di un limone filtrato con un colino a maglie fitte ed il prezzemolo appena tritato. Inseriti tutti gli ingredienti, mescoliamo accuratamente, lasciamo riposare qualche minuto il composto, dopodiché non ci resta che riprendere i gusci e versiamo al loro interno il composto ottenuto, adagiamoli su dei piatti da portata e serviamo il tutto accompagnato da dei crostini di pane cotti al forno. Questo piatto può essere un ottimo antipasto oppure servito come piatto unico accompagnato da un buon vino bianco secco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il filetto al limone

Carne

Come fare le polpette di pollo con crema al limone

Carne

Ricetta: pollo al limone e zenzero

Carne

Come preparare gli involtini di manzo con fiori di zucchine e limone

Carne

Straccetti di tacchino con limone e olive verdi

Carne

Come preparare l'arrosto di vitello al limone

Carne

Come preparare la scaloppina di pollo al limone

Carne

Come fare gli involtini di lonza al limone