Come fare il guacamole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il guacamole
17

Introduzione

La cucina italiana è senza dubbio una tra le più ricercate e apprezzate nel panorama culinario mondiale, ma nonostante ciò, in Italia la cucina messicana si fa sempre più strada. In Messico la tradizione culinaria comprende moltissime salse, dal piccante fino al dolce, utilizzate per arricchire e mettere in risalto il gusto dei cibi. Una di queste è la salsa guacamole, il cui ingrediente principale è l'avocado e la cui diffusione in Italia negli ultimi anni è molto elevata. La salsa sopracitata, risale agli aztechi, anche se la loro ricetta prevedeva l'utilizzo dei soli avocados, sale e lime; con il passare del tempo, ovviamente, si è arricchita. In questa golosa guida vi spiego come fare il guacamole moderno alla messicana. Questa ricetta è preziosa anche perché l'avocado è un alimento dalle molteplici proprietà benefiche, contrasta il colesterolo ed è ricco di acidi omega; il guacamole è quindi l'ideale quando si vuole unire salute e gusto.

27

Occorrente

  • avocados, lime, limoni, pomodori, cipolle, sale, peperoncino, frullatore
37

Porocurarsi gli ingredienti in lista

Prima di tutto inizio col dirvi che questa ricetta prevede l'utilizzo di un frullatore o un robot da cucina, che si rivelano indispensabili per amalgamare tutti gli ingredienti. Una variante della ricetta prevede l'aggiunta di altri ingredienti, quali il cumino e l'aglio che, seppur in minima parte, vengono aggiunti al mixer durante la preparazione della salsa. Tuttavia questi ingredienti sono facoltativi e quindi se volete potete astenervi dall'utilizzarli. Il risultato sarà ugualmente delizioso e fresco.

47

Pulire gli avocados

Per cominciare la preparazione del guacamole bisogna sbucciare gli avocados ed eliminare il nocciolo contenuto all'interno, in modo da utilizzare poi la sola polpa. Quest'ultima va messa nel frullatore, dopo avere dato una frullata parziale; tramite lo spremiagrumi otteniamo dai limoni e dal lime il succo ed aggiungiamolo alla polpa di avocado. Su un tagliere spezzettiamo i peperoncini e aggiungiamoli al composto. Azioniamo il frullatore e continuiamo fino a quando il composto non ci appare denso ed omogeneo.

Continua la lettura
57

Pulire i pomodori e gli altri ingredienti

Sempre sul tagliere ed in maniera grossolana tagliamo i pomodori, il prezzemolo e le cipolle. Se riusciamo, proviamo ad eliminare dai pomodori quanti più semi possibili. Incorporiamo questi ingredienti alla polpa e frulliamo per qualche minuto: non appena la salsa apparirà omogenea sarà pronta. Nella tradizione messicana la salsa viene accompagnata dalle tortilla chips, tacos o tostadas, altri componenti importanti della cucina messicana. Spesso la salsa viene anche utilizzata per accompagnare creme e dolcini vari, a volte anche appartenenti in maniera del tutto peculiare alla tradizione italiana. In Europa, viene spesso inserita nei menù degli aperitivi di bar e locali importanti. Il guacamole è delizioso se viene servito accompagnato da una buona tequila fresca addizionata a sale e limone, secondo la tradizione messicana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli avocados devono essere abbastanza maturi da risultare morbidi al tatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i burritos con verdure

Antipasti

Come preparare degli antipasti messicani

Antipasti

Come fare la salsa per per i tacos

Antipasti

Antipasti

Ricette: salse per tartine e antipasti

Antipasti

Come preparare un antipasto in barattolo

Antipasti

Ricetta: Insalatona Tricolore

Antipasti

Ricetta della quesadilla al formaggio