Come fare il kebab

1/7 – Introduzione

Siete a spasso, è l’ora di pranzo, avete una fame cieca, passate davanti a uno di quei locali in cui si fa il kebab, sentite quel profumo per qualcuno irresistibile, e la tentazione vi divora ma pensate alla dieta, avete pregiudizi su chi maneggia il cibo e i soldi con le stesse mani, avete fretta, il posto non vi piace, etc. Vi capisco, ma se vi dicessi che la ricetta è estremamente semplice e che a casa vostra, con ingredienti scelti, potreste fare un gustosissimo kebab? Ovviamente made in Italy e senza rinunciare ai sapori tipici della tradizione. Intrigante, ma visto che siamo dei perfezionisti e lo vogliamo chiamare per nome seguiamo l’unica vera regola: bando alla carne di maiale, la religione musulmana la proibisce. E allora, a gusti, possiamo farlo d’agnello, è il più fedele alla tradizione, oppure manzo, è il mio preferito, oppure di pollo, è il più leggero. Scegliete voi ma soprattutto provateci: è semplice, è veloce, è diverso, e vi piacerà molto!
In questa guida vi spiegheremo tramite tre semplicissimi passi come poter fare il kebab, ricetta che sicuramente vi affascinerà, comodamente da casa. Non servono macchinari troppo complicati: risulterà essenzialmente facile preparare un ottimo kebab come quello che potreste mangiare in giro o da un kebabbaro di professione.
Vediamo subito, senza perdere ulteriore tempo, come è possibile ottenere un kebab degno di questo nome. Ecco a voi la lista degli ingredienti.

2/7 Occorrente

  • 400 grammi di agnello (preferibilmente) o vitello o pollame
  • 2 cipolle
  • 1 peperone rosso
  • 1 pomodoro
  • 8 foglie di lattuga
  • 2 foglie di menta
  • 4 panini arabi o 4 piadine
  • 200 grammi di yogurt greco
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 1 limone
  • paprika dolce

3/7

Per prima cosa prepariamo le verdure. Puliamo il peperone e lo affettiamo a striscioline non troppo sottili o si in base a quanta sostanza volete dare ad ogni morso. Stessa cosa con la cipolla, che taglieremo a fette sottili. Personalmente trovo che il peperone sia molto coprente e ne metto davvero poco; in base ai vostri gusti potete abbondare o eliminarlo. Laviamo anche la lattuga e il pomodoro: la prima la facciamo a strisce e il pomodoro a fette molto sottili. Ora abbiamo la parte vegetale della nostra farcia, vedremo dopo come dosarla e come assemblarla.
Un passaggio importante è la salsa allo yogurt: è il legante, è come il condimento sulla pasta, ci vuole. La prepariamo facilmente con circa 100 g di yogurt greco per persona, leggero e molto gustoso, a cui aggiungiamo una noce di menta e prezzemolo tritati fini e una punta di sale e pepe. Qui lo dico e qui lo nego: si trova già fatta in molti supermercati, è buona e costa poco.

4/7

Manca ancora il protagonista vero della ricetta: prendiamo la carne di agnello, o manzo o pollo, la tagliamo a straccetti sottili e lunghi al massimo tre o quattro cm, infine la lasciamo in abbondante succo di limone per un’ora, dopo averla cosparsa con la paprika. Prendiamo una padella, facciamo scaldare 3 cucchiai di olio e facciamo rosolare per bene l’agnello, aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Un’alternativa alla cottura in padella è la cottura in forno: infilziamo i pezzetti di carne su uno spiedino e li lasciamo cuocere sulla griglia per una ventina di minuti a una temperatura media in modo da non far bruciare o seccare la carne.

5/7

Mentre l’agnello è in padella, o in forno, prepariamo il pane per il kebab. La ricetta vuole che siano panini tipicamente arabi, chiamati pita, li trovate ma potete usare pane azzimo o un qualsiasi panino con poca mollica. Anche la piadina è perfetta. Tagliamoli su un lato in modo tale da creare una tasca dentro cui mettere i nostri ingredienti.
Riempiamo ora la tasca del nostro panino con tutti gli ingredienti, inserendo, nell’ordine: lattuga, pomodori e/o peperoni, cipolla, salsa allo yogurt, carne, e ancora salsa allo yogurt. Si può mangiare subito ma per strafare lo avvolgiamo nell’alluminio, lo mettiamo in forno a temperatura bassa per cinque minuti, e lo mangiamo tiepido. Come in pochissime altre ricette al mondo in questa è essenziale dosare gli ingredienti a piacere, provateci e buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Vi consigliamo di visionare i link che abbiamo inserito alla fine dell’articolo: vi faranno capire qualcosa in più per quanto riguarda il kebab.
  • Vi consigliamo di dosare bene gli ingredienti quando volete preparare kebab di quantità superiori a quelle di questa ricetta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata