Come fare il kebab

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare il kebab

Siete a spasso, è l'ora di pranzo, avete una fame cieca, passate davanti a uno di quei locali in cui si fa il kebab, sentite quel profumo per qualcuno irresistibile, e la tentazione vi divora ma pensate alla dieta, avete pregiudizi su chi maneggia il cibo e i soldi con le stesse mani, avete fretta, il posto non vi piace, etc. Vi capisco, ma se vi dicessi che la ricetta è estremamente semplice e che a casa vostra, con ingredienti scelti, potreste fare un gustosissimo kebab? Ovviamente made in Italy e senza rinunciare ai sapori tipici della tradizione. Intrigante, ma visto che siamo dei perfezionisti e lo vogliamo chiamare per nome seguiamo l'unica vera regola: bando alla carne di maiale, la religione musulmana la proibisce. E allora, a gusti, possiamo farlo d'agnello, è il più fedele alla tradizione, oppure manzo, è il mio preferito, oppure di pollo, è il più leggero. Scegliete voi ma soprattutto provateci: è semplice, è veloce, è diverso, e vi piacerà molto!
In questa guida vi spiegheremo tramite tre semplicissimi passi come poter fare il kebab, ricetta che sicuramente vi affascinerà, comodamente da casa. Non servono macchinari troppo complicati: risulterà essenzialmente facile preparare un ottimo kebab come quello che potreste mangiare in giro o da un kebabbaro di professione.
Vediamo subito, senza perdere ulteriore tempo, come è possibile ottenere un kebab degno di questo nome. Ecco a voi la lista degli ingredienti.

27

Occorrente

  • 400 grammi di agnello (preferibilmente) o vitello o pollame
  • 2 cipolle
  • 1 peperone rosso
  • 1 pomodoro
  • 8 foglie di lattuga
  • 2 foglie di menta
  • 4 panini arabi o 4 piadine
  • 200 grammi di yogurt greco
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 1 limone
  • paprika dolce
37

Per prima cosa prepariamo le verdure. Puliamo il peperone e lo affettiamo a striscioline non troppo sottili o si in base a quanta sostanza volete dare ad ogni morso. Stessa cosa con la cipolla, che taglieremo a fette sottili. Personalmente trovo che il peperone sia molto coprente e ne metto davvero poco; in base ai vostri gusti potete abbondare o eliminarlo. Laviamo anche la lattuga e il pomodoro: la prima la facciamo a strisce e il pomodoro a fette molto sottili. Ora abbiamo la parte vegetale della nostra farcia, vedremo dopo come dosarla e come assemblarla.
Un passaggio importante è la salsa allo yogurt: è il legante, è come il condimento sulla pasta, ci vuole. La prepariamo facilmente con circa 100 g di yogurt greco per persona, leggero e molto gustoso, a cui aggiungiamo una noce di menta e prezzemolo tritati fini e una punta di sale e pepe. Qui lo dico e qui lo nego: si trova già fatta in molti supermercati, è buona e costa poco.

47

Manca ancora il protagonista vero della ricetta: prendiamo la carne di agnello, o manzo o pollo, la tagliamo a straccetti sottili e lunghi al massimo tre o quattro cm, infine la lasciamo in abbondante succo di limone per un'ora, dopo averla cosparsa con la paprika. Prendiamo una padella, facciamo scaldare 3 cucchiai di olio e facciamo rosolare per bene l'agnello, aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Un'alternativa alla cottura in padella è la cottura in forno: infilziamo i pezzetti di carne su uno spiedino e li lasciamo cuocere sulla griglia per una ventina di minuti a una temperatura media in modo da non far bruciare o seccare la carne.

Continua la lettura
57

Mentre l'agnello è in padella, o in forno, prepariamo il pane per il kebab. La ricetta vuole che siano panini tipicamente arabi, chiamati pita, li trovate ma potete usare pane azzimo o un qualsiasi panino con poca mollica. Anche la piadina è perfetta. Tagliamoli su un lato in modo tale da creare una tasca dentro cui mettere i nostri ingredienti.
Riempiamo ora la tasca del nostro panino con tutti gli ingredienti, inserendo, nell'ordine: lattuga, pomodori e/o peperoni, cipolla, salsa allo yogurt, carne, e ancora salsa allo yogurt. Si può mangiare subito ma per strafare lo avvolgiamo nell'alluminio, lo mettiamo in forno a temperatura bassa per cinque minuti, e lo mangiamo tiepido. Come in pochissime altre ricette al mondo in questa è essenziale dosare gli ingredienti a piacere, provateci e buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di visionare i link che abbiamo inserito alla fine dell'articolo: vi faranno capire qualcosa in più per quanto riguarda il kebab.
  • Vi consigliamo di dosare bene gli ingredienti quando volete preparare kebab di quantità superiori a quelle di questa ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare il kebab

Cucina Etnica

Come preparare il shish kebab

Cucina Etnica

Come cucinare un adana kebab

Cucina Etnica

Come preparare lo Shish Kebab

Cucina Etnica

Ricetta: kebab di pollo con verdure

Cucina Etnica

Come preparare la salsa allo yogurt

Cucina Etnica

Come preparare il riso basmati con salsa al curry

Cucina Etnica

10 cibi etnici che tutti amano