Come fare il latte vegetale in polvere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questi ultimi anni non è raro sentire persone che affermano di fare uso di latte di soia. Spesso questa scelta è legata ad uno stile di vita vegetariano o vegano, altre volte invece si tratta di una vera e propria necessità a causa di intolleranze alimentari, infatti sono sempre meno rari casi di intolleranza al lattosio.
Il latte vegetale più usato è quello di soia, la soia è un legume noto per le sue proprietà benefiche, infatti abbassa il colesterolo, fa bene al sistema nervoso e all'intestino.
In questa guida vi illustreró come fare il latte vegetale, in questo caso di soia, in polvere.

27

Occorrente

  • Soia gialla.
  • Mixer.
37

Come prima cosa procuratevi un sacchetto di soia gialla, in commercio ce ne sono di molte marche, scegliete quella che vi convince di più, anche tenendo conto della provenienza.
La soia e l'acqua sono gli unici due ingredienti per la preparazione del nostro latte vegetale in polvere, per le dosi invece è a vostra discrezione, vi consiglio la prima volta che lo preparate di usare pochi ingredienti, assaggiate il risultato e poi decidete se produrne dell'altro.
Prendete una pentola e riempite la di acqua fredda, versatevi la soia, lasciate sobbollire per qualche minuto. Quando vedete che l'acqua inizia a bollire toglieteli dal fuoco e scolate la soia e raffreddate sotto acqua corrente, questo processo sarà utile per eliminare la pelle esterna della soia con maggiore facilità.

47

Prendete la soia con le mani ed iniziate a strofinare energeticamente, questo vi aiuterà a staccare più facilmente le pellicine.
Una volta strofinata tutta ponetela nuovamente in una pentola dai bordi molto alti, riempite la pentola di acqua fredda, vedrete così affiorare le pellicine e rimanere sul fondo della pentola la nostra soia. Per eliminare le pellicine dalla pentola basterà inclinarla leggermente e farvi scorrere dell'acqua corrente, se vi accorgete che la soia sul fondo ha ancora qualche pellicine strofinatela di nuovo tra le mani e rimettetela nella pentola.
Una volta eliminato completamente tutte le pellicine, ponete la vostra soia su una teglia, ricoprire con un canovaccio di cotone e mettete la ad essiccare al sole, il cotone è importante perché oltre a proteggere la soia dalla polvere, aiuta a far evaporare meglio l'acqua.
Lasciate essiccare per almeno 2 giorni se l'aria è secca, altrimenti ne occorreranno anche 4 o 5.

Continua la lettura
57

Una volta essiccata prendete la soia e mettetela in una padella a fuoco basso, fate tostare per circa 15 minuti, avendo premura di mescolarli spesso per evitare che si brucino. Ponete la soia su un piano a raffreddare, una volta fredda, utilizzando un mixer, tritatela molto finemente, fino ad ottenere una polvere molto sottile. Il nostro latte vegetale in polvere è pronto per essere utilizzato. Per la preparazione basta aggiungere un po di acqua calda e mescolare, fate depositare la soia sul fondo o filtrate il liquido ed è pronto da bere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete la possibilità di far essiccare la soia al sole potete metterla su un termosifone, ci vorrà più tempo ma il risultato è lo stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

3 secondi piatti a base di soia

Primi Piatti

Ricetta: pasta di soia alle verdure saltate

Cucina Etnica

Come fare gli spaghetti di soia all'orientale

Primi Piatti

Ricetta del ragù col granulato di soia

Antipasti

Come fare i crostini di soia

Consigli di Cucina

Dove usare la salsa di soia

Cucina Etnica

Ricetta: germogli di soia in agrodolce

Cucina Etnica

Come cucinare la soia disidratata