Come fare il lievito di birra in casa

1/6 – Introduzione

Per preparare in casa pane e pizze, tra gli ingredienti fondamentali a parte la farina è necessario utilizzare il lievito di birra. Questa sostanza infatti serve a rendere morbido l’impasto oltre che a farlo crescere. Premesso ciò, va altresì aggiunto che il lievito di birra è possibile anche farlo in casa in modo rapido e utilizzando pochi ingredienti di facile reperibilità. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco una guida con le istruzioni su come procedere per portare a buon fine il risultato.

2/6 Occorrente

  • Birra artigianale 150 ml.
  • Zucchero 1 cucchiaio
  • Farina 1 cucchiaio

3/6 – Procurare una birra artigianale

Per essere sicuri che il lievito di birra prodotto in casa sia efficace per creare degli impasti a base di farina, è necessario innanzitutto procurarsi una birra artigianale. Questa tipologia infatti diversamente da tante altre presenti in commercio, non è filtrata nè quantomeno pastorizzata. Inoltre è importante sottolineare che tale caratteristica non comporta difficoltà in termini di reperibilità del prodotto; infatti, oggi è possibile trovarla in tutti i supermercati ed enoteche.

4/6 – Mescolare i vari ingredienti

Dopo aver preparato tutto l’occorrente necessario per fare il lievito in casa, bisogna innanzitutto prendere la bottiglia di birra artigianale e capovolgerla più volte in modo che i residui di lievito naturale in essa presenti non rimangano attaccati sul fondo. Premesso ciò, successivamente il liquido si può versare in una zuppiera abbastanza alta a cui si aggiunge gradualmente e a pioggia della farina del tipo 00 e dello zucchero, avendo però l’accortezza di mescolare continuamente con un cucchiaio di legno. Tale operazione è necessaria per evitare la formazione di grumi. Una volta che il composto appare omogeneo e ben compatto, bisogna metterlo in un luogo caldo per farlo crescere nell’arco delle 24 ore.

5/6 – Conservare il lievito nel congelatore

Una volta che il panetto creato con la miscela utilizzata in precedenza ha raggiunto il doppio del suo volume originale, si ha la certezza che l’operazione è riuscita alla perfezione per cui il lievito di birra è pronto per essere utilizzato come aggregante a qualsiasi tipo di impasto. A margine è altresì importante aggiungere che quello avanzato si può conservare per lungo tempo (circa 3 mesi) nel congelatore, avendo però l’accortezza di dividerlo in cubetti sfruttando in questo caso il classico contenitore per il ghiaccio. Ovviamente per evitare che la sostanza possa contaminarsi con altri cibi presenti nell’elettrodomestico, è opportuno avvolgere il contenitore in una pellicola per alimenti.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata