Come fare il lievito istantaneo per dolci in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per chi ama la cucina naturale è molto importante evitare gli ingredienti più chimici e affidarsi a cose più semplici. Molti di noi hanno sostituito diversi ingredienti che ci permettono di avvicinarci di più alla natura e alla cucina genuina. C'è però un ingrediente che spesso, nei nostri esperimenti, non ci dà il risultato sperato. Per chi si cimenta in dolci lievitati senza le bustine spesso il risultato non è molto soddisfacente. Il dolce non cresce come dovrebbe, rimane duro e molto spesso non si cuoce a dovere. C'è un modo, però, di fare il lievito istantaneo esattamente come quello chimico. I nostri dolci usciranno benissimo e li faremo completamente in casa, a partire da ingredienti semplici, genuini e completamente naturali.

28

Occorrente

  • bicarbonato di sodio
  • succo di limone
  • aceto
  • yogurt
  • cremore di tartaro
38

Il nostro ingrediente segreto è il bicarbonato di sodio. La sua versatilità è incredibile. È utilissimo nella pulizia della casa, come disinfettante e anche in cucina. Non solo per rendere gli impasti dolci e salati più soffici, ma anche per ridurre l'acidità dei pomodori o il retrogusto amaro di alcune verdure. Infine può sostituire egregiamente le bustine di lievito istantaneo, se non lo abbiamo in casa oppure cerchiamo qualcosa di naturale. Da solo, però, non è sufficiente, perché la lievitazione non sarebbe ottimale. È possibile però aiutare il bicarbonato aggiungendo un altro ingrediente.

48

Di per sé, infatti, il bicarbonato di sodio non è un lievito, ma favorisce soltanto la lievitazione. Ha bisogno quindi una componente acida che faccia da lievito, anche se debole. Al posto di una normale bustina di lievito istantaneo prendiamo mezzo di cucchiaino di bicarbonato unito a un cucchiaino di succo di limone o di arancia (assolutamente appena spremuti) oppure di aceto. Come li mischiamo insieme i due ingredienti reagiscono e frizzano. Dobbiamo mescolare ancora un po' e aspettare che si calmino. A questo punto possiamo utilizzare il nostro lievito.

Continua la lettura
58

Se facciamo dei dolci con lo yogurt possiamo utilizzarlo come lievito, sempre insieme al bicarbonato. Mischiamo mezzo cucchiaino di bicarbonato con lo yogurt e lo lasciamo riposare qualche minuto, prima di metterlo con il resto dell'impasto. Anche in questo caso le dosi sostituiscono una bustina di lievito istantaneo.

68

C'è ancora un altro medoto per ottenere la nostra bustina di lievito istantaneo. Prendiamo una ciotolina e mettiamo dentro un cucchiaino di bicarbonato di sodio, uno di cremore di tartaro e uno di amido di mais. In questo caso l'amido di mais aiuta anche a conservare il lievito per qualche giorno perché assorbe l'umidità. Tuttavia la durata sarà giusto di qualche giorno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamoci che si tratta di un prodotto fatto in casa, senza conservanti: consumiamolo appena fatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come sostituire il lievito in polvere nelle ricette

Consigli di Cucina

Lievito madre: come rinfrescarlo

Consigli di Cucina

Lievito di birra: vantaggi e svantaggi dell'utilizzo

Consigli di Cucina

Come congelare il lievito madre

Consigli di Cucina

Come utilizzare il bicarbonato per i dolci

Consigli di Cucina

Come fare dolci senza zucchero

Consigli di Cucina

Quinoa: 5 ricette dolci

Consigli di Cucina

Le migliori ricette per dolci senza glutine