Come fare il liquore ai frutti di bosco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il liquore ai frutti di bosco
16

Introduzione

Il liquore ai frutti di bosco ha un gusto prelibato e delicato, in grado di accontentare anche i palati più sopraffini. La sua realizzazione in casa non è affatto complicata e, oltre alla soddisfazione personale, ne trarrà beneficio anche il vostro portafoglio. A seconda dei vostri gusti, potete optare per un gustoso mix di sapori, mescolando ad esempio ribes, lamponi, fragoline di bosco, mirtilli e more, o prediligerne soltanto un tipo di questi appena elencati. Le dosi che vi indicheremo sono adatte per qualsiasi genere di frutto di bosco voi decidiate di usare. Non vi rimane, quindi, che leggere attentamente i passi della guida, per scoprire come fare.

26

Occorrente

  • 1 kg di frutti di bosco specifico o un mix
  • 1 litro di alcol a 90°
  • 1 litro di acqua
  • 500 g di zucchero semolato
  • Contenitore ermetico
  • Un panno
  • Una bottiglia di vetro
36

A seconda dei vostri gusti, potete optare per un gustoso mix di sapori, mescolando ad esempio ribes, lamponi, fragoline di bosco, mirtilli e more, o prediligerne soltanto un tipo di questi appena elencati. Le dosi che vi indicheremo sono adatte per qualsiasi genere di frutto di bosco voi decidiate di usare. Vi consigliamo però di porre particolare attenzione sulla scelta dei frutti di bosco, che devono risultare della giusta maturazione, sodi, freschi e privi di imperfezioni.

46

Prima di tutto lavateli in modo accurato i frutti di bosco che avete scelto, facendo attenzione a mettere da parte i rametti, qualora ne fossero provvisti. A questo punto fateli asciugare molto bene su un canovaccio pulito. Nel frattempo, prendete un capiente barattolo di vetro a chiusura ermetica e provvedete alla sua sterilizzazione: svitate il tappo, avvolgete il contenitore con un telo pulito (per evitare che si rompa), ed inserite il tutto dentro una pentola dai bordi alti; quindi, riempite d’acqua e portate ad ebollizione. Trascorsi 10/15 minuti, spegnete la fiamma e fate raffreddare; prelevate il barattolo con l’aiuto di una pinza e fatelo asciugare su un panno pulito, in modo che evapori tutta l’acqua, sia all’interno che all’esterno.

Continua la lettura
56

Con l’aiuto di un cucchiaio, inserite i frutti di bosco nel contenitore, versate l’alcol fino all’orlo del barattolo e chiudete ermeticamente. A questo punto dovete lasciare il composto a riposo, conservando il barattolo in un luogo fresco, asciutto e buio, per circa tre settimane. Trascorso il tempo necessario, mettete a bollire l’acqua con lo zucchero, mescolando accuratamente e, non appena lo sciroppo avrà assunto un aspetto limpido e trasparente, togliete dal fuoco e fate raffreddare.

66

Filtrate quindi il liquido contenuto nel barattolo, facendolo passare attraverso le trame di un panno di lino, così da poter trattenere tutta la polpa e recuperare la parte liquida, strizzando bene. Unite l’alcol allo sciroppo e mescolate. A questo punto, non vi resta che versare il liquore in una bottiglia e riporlo in un luogo buio e fresco per altri 60 giorni, dopodichè potrete consumarlo come ottimo digestivo, dopo i pasti. La resa finale, in base alle dosi indicate, dovrebbe corrispondere ad un litro circa di liquore o poco meno. Se gradite un superalcolico dal sapore autentico ed originale, potete sostituire l’alcol alla grappa, seguendo il medesimo procedimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore ai frutti rossi e ananas

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al melograno e fichi

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore ai cachi

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Ricetta bimby: liquore al cioccolato

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al finocchietto selvatico