theWOM

Come fare il liquore al basilico

Di: Team O2O
Tramite: O2O 25/08/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare il liquore al basilico

Il liquore al basilico è un liquore dal gusto deciso e fresco al tempo stesso, molto adatto da servire per un fine pasto come digestivo e/o per sorprendere i vostri commensali con un liquore poco diffuso. Il liquore al basilico infatti, non si trova facilmente al supermercato o nei negozi di liquori, pertanto per assaggiare questo sfizioso drink, dobbiamo prepararlo con le nostre mani in casa. Se anche voi allora desiderate cimentarvi in questa operazione, vediamo insieme come fare il liquore al basilico.

26

Occorrente

  • Un mazzetto di basilico fresco (non trattato)
  • Foglie di menta
  • Timo
  • 500 ml di Alcool puro
  • 300 grammi di zucchero
  • Contenitore di vetro
36

Preparare gli ingredienti

Dopo aver predisposto i pochi e semplici ingredienti che vi occorrono per la preparazione del vostro liquore lavate ed asciugale bene le foglie aromatiche e sminuzzatele direttamente con le mani e versatele nel contenitore di vetro e ricoprite con l' alcool puro.

46

Macerazione ed ebollizione

Il tutto dovrà esser lasciato a macerare in un luogo buio e fresco per almeno una settimana, andando ogni giorno a scuotere il recipiente ben chiuso. Terminata la macerazione, in un tegame lasciate bollire mezzo litro d'acqua ed aggiungetevi lo zucchero, mescolate di tanto in tanto, fino allo scioglimento dello zucchero e l' ottenimento di uno sciroppo.

Continua la lettura
56

Filtraggio e riposo

Poi lasciate raffreddare prima di unire lo sciroppo al macerato di basilico che avrete provveduto a filtrare, dalle maglie strette di un canovaccio pulito. A questo punto travasate il vostro liquore al basilico in una bottiglia, preferibilmente di vetro trasparente, in modo da poterne apprezzare al meglio il colore verdognolo, chiudete il tappo e conservate in un luogo fresco ed asciutto. Prima di consumarlo, si consiglia di lasciarlo a riposo per almeno un mese.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile, il contenitore di vetro deve essere dotato di chiusura ermetica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il liquore alle mandorle

Vino e Alcolici

Come fare il liquore al caffè

Vino e Alcolici

Come fare il liquore al finocchietto

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di prezzemolo

Vino e Alcolici

Come fare un liquore alle erbe

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come fare il liquore al mandarino

Vino e Alcolici

Ricetta bimby: liquore al cioccolato