DonnaModerna

Come fare il liquore al cedro facilmente

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/11/2021
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il liquore al cedro è un liquore a base di agrumi, solitamente servito per un fine pasto come digestivo o come accompagnamento a deliziosi dessert o a tagliate di frutta. Il liquore al cedro può essere acquistato nei supermercati e nei negozi di liquori, oppure può essere preparato in casa secondo la tradizione, possibilmente scegliendo delle ottime materie prime, come i cedri della costiera amalfitana. Vediamo allora nel dettaglio come fare il liquore al cedro.

24

Gli ingredienti

Per prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti necessari e gli utensili utili allo scopo, vale a dire 1 kg. di cedro della costiera amalfitana ( o comunque non trattati), 1 lt. di alcool puro al 95 % specifico per liquori, 1 kg. di zucchero, 1 lt. di acqua, due bottiglie di vetro dotate di chiusura ermetica precedentemente sterilizzate.

34

La preparazione

A questo punto lavate accuratamente i vostri cedri sotto l'acqua, aiutandovi anche con una retina, ad operazione ultimata, asciugateli con cura. Prendete quindi un coltello molto affilato e sbucciate i cedri, lasciando la parte bianca della buccia (la quale è amara) attaccata al cedro. Prendete ora il recipiente di vetro e versateci l'alcol e le bucce di cedro, tappate ed avvolgetevi della carta d' alluminio ( per proteggerlo dalla luce) poi lasciate a macerare per almeno 10 giorni.

Continua la lettura
44

Qualche consiglio

Trascorso il tempo utile preparate uno sciroppo portando ad ebollizione l'acqua in una pentola, nella versate anche lo zucchero, quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, aspettate che si raffreddi ed unitevi l' alcol che avete preparato e filtrato con cura per eliminare le bucce. Mescolate con cura e versate nelle bottiglie di vetro e lasciate riposare il vostro liquore al cedro per almeno un mese in un luogo fresco e lontano dalla luce. Trascorso questo tempo necessario trasferite le bottiglie in ghiacciaia o in frigo se preferite e servite pure.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di prezzemolo

Vino e Alcolici

Come fare il liquore al basilico

Vino e Alcolici

Come fare liquore alla menta

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino

Vino e Alcolici

Come si fa il liquore al ginepro?

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore alla lavanda