Come fare il liquore al cedro facilmente

  • 27 11 2021

1/4 – Introduzione

Il liquore al cedro è un liquore a base di agrumi, solitamente servito per un fine pasto come digestivo o come accompagnamento a deliziosi dessert o a tagliate di frutta. Il liquore al cedro può essere acquistato nei supermercati e nei negozi di liquori, oppure può essere preparato in casa secondo la tradizione, possibilmente scegliendo delle ottime materie prime, come i cedri della costiera amalfitana. Vediamo allora nel dettaglio come fare il liquore al cedro.

2/4 – Gli ingredienti

Per prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti necessari e gli utensili utili allo scopo, vale a dire 1 kg. di cedro della costiera amalfitana ( o comunque non trattati), 1 lt. di alcool puro al 95 % specifico per liquori, 1 kg. di zucchero, 1 lt. di acqua, due bottiglie di vetro dotate di chiusura ermetica precedentemente sterilizzate.

3/4 – La preparazione

A questo punto lavate accuratamente i vostri cedri sotto l’acqua, aiutandovi anche con una retina, ad operazione ultimata, asciugateli con cura. Prendete quindi un coltello molto affilato e sbucciate i cedri, lasciando la parte bianca della buccia (la quale è amara) attaccata al cedro. Prendete ora il recipiente di vetro e versateci l’alcol e le bucce di cedro, tappate ed avvolgetevi della carta d’ alluminio ( per proteggerlo dalla luce) poi lasciate a macerare per almeno 10 giorni.

4/4 – Qualche consiglio

Trascorso il tempo utile preparate uno sciroppo portando ad ebollizione l’acqua in una pentola, nella versate anche lo zucchero, quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, aspettate che si raffreddi ed unitevi l’ alcol che avete preparato e filtrato con cura per eliminare le bucce. Mescolate con cura e versate nelle bottiglie di vetro e lasciate riposare il vostro liquore al cedro per almeno un mese in un luogo fresco e lontano dalla luce. Trascorso questo tempo necessario trasferite le bottiglie in ghiacciaia o in frigo se preferite e servite pure.

Riproduzione riservata