Come fare il liquore al cioccolato facilmente

  • 27 11 2021

1/4 – Introduzione

Il liquore al cioccolato può essere utilizzato come ammazzacaffè (consigliatissimo) oppure per insaporire dolci o guarnire le torte. Fare il liquore al cioccolato è molto più semplice di quanto si pensi ed è la soluzione ideale da offrire a coloro che in genere non sono amanti dei liquori classici.

2/4 – Ingredienti

Cosa succede quando liquore e cioccolato si fondono in un’unica e indescrivibile bevanda? Accade che nasce il liquore al cioccolato un “digestivo” che supera i limiti dell’immaginazione. Per preparare circa mezzo litro di questa delizia servono: mezzo litro di latte intero, 80 grammi di cacao amaro, 250 ml di alcool puro e 480 gr. di zucchero.

3/4 – Preparazione del liquore al cioccolato

La prima cosa da fare è unire in una pentola il cacao e lo zucchero, dopodiché versare il latte poco alla volta e mescolando senza far formare grumi. Una volta completata l’operazione è necessario mettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa e attendere che il composto vada in ebollizione raggiungendo il giusto grado di densità (circa 10 minuti). Non ci resta che lasciar raffreddare il tutto e aggiungere l’alcool mescolando fino a che non sarà tutto amalgamato.

4/4 – Qualche consiglio

Dopo averlo tenuto qualche ora in frigo il nostro liquore al cioccolato è pronto per essere servito. Ma se non avete fretta il consiglio è quello di lasciarlo riposare per una settimana in posto asciutto, fresco e buio. Se volete dare un gusto ancora più deciso al vostro liquore potete sostituire il cacao con 200 gr di cioccolato fondente da sciogliere insieme agli altri ingredienti. Questa ricetta è utile a realizzare il classico liquore al cioccolato ma le varianti possibili sono infinite. E’ possibile aggiungere del peperoncino per un liquore al cioccolato piccante, oppure buccia d’arancia, vaniglia, cannella o qualsiasi aroma preferiate.

Riproduzione riservata