DonnaModerna

Come fare il liquore al cioccolato facilmente

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/11/2021
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il liquore al cioccolato può essere utilizzato come ammazzacaffè (consigliatissimo) oppure per insaporire dolci o guarnire le torte. Fare il liquore al cioccolato è molto più semplice di quanto si pensi ed è la soluzione ideale da offrire a coloro che in genere non sono amanti dei liquori classici.

24

Ingredienti

Cosa succede quando liquore e cioccolato si fondono in un'unica e indescrivibile bevanda? Accade che nasce il liquore al cioccolato un ?digestivo? che supera i limiti dell'immaginazione. Per preparare circa mezzo litro di questa delizia servono: mezzo litro di latte intero, 80 grammi di cacao amaro, 250 ml di alcool puro e 480 gr. di zucchero.

34

Preparazione del liquore al cioccolato

La prima cosa da fare è unire in una pentola il cacao e lo zucchero, dopodiché versare il latte poco alla volta e mescolando senza far formare grumi. Una volta completata l'operazione è necessario mettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa e attendere che il composto vada in ebollizione raggiungendo il giusto grado di densità (circa 10 minuti). Non ci resta che lasciar raffreddare il tutto e aggiungere l'alcool mescolando fino a che non sarà tutto amalgamato.

Continua la lettura
44

Qualche consiglio

Dopo averlo tenuto qualche ora in frigo il nostro liquore al cioccolato è pronto per essere servito. Ma se non avete fretta il consiglio è quello di lasciarlo riposare per una settimana in posto asciutto, fresco e buio. Se volete dare un gusto ancora più deciso al vostro liquore potete sostituire il cacao con 200 gr di cioccolato fondente da sciogliere insieme agli altri ingredienti. Questa ricetta è utile a realizzare il classico liquore al cioccolato ma le varianti possibili sono infinite. E' possibile aggiungere del peperoncino per un liquore al cioccolato piccante, oppure buccia d'arancia, vaniglia, cannella o qualsiasi aroma preferiate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Ricetta bimby: liquore al cioccolato

Vino e Alcolici

Come fare il liquore al cedro facilmente

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come si fa il liquore al ginepro?

Vino e Alcolici

Come preparare il limoncello al cioccolato

Vino e Alcolici

Come fare la grappa al cioccolato

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di prezzemolo

Vino e Alcolici

Come fare un liquore alle erbe