theWOM

Come fare il liquore al mandarino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 25/08/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare il liquore al mandarino

Il liquore al mandarino è un liquore preparato con l'omonimo agrume. Esso tradizionalmente è preparato in casa, ma non è raro trovarlo anche in commercio, prodotto a livello industriale, spesso sotto il nome di mandarinetto. Questo liquore è tipico siciliano, in questa Regione infatti, dopo un abbondante pasto è "d' obbligo" sorseggiare un bicchierino di liquore al mandarino come digestivo.Il liquore al mandarino spesso si rende protagonista anche come ingrediente per legare le macedonie di frutta, come bagna per dolci e molto altro. Perché allora non provare a farlo con le nostre mani? Vediamo insieme nel dettaglio come fare il liquore al mandarino!

26

Occorrente

  • 250 ml acqua
  • 250 grammi zucchero
  • 5 mandarini non trattati
  • 250 ml alcol puro
36

Preparazione dei mandarini

Con tutti gli ingredienti pronti, cominciate la fase pratica della realizzazione del liquore al mandarino, proprio partendo dagli agrumi che ne costituiscono l' ingrediente principale. Lavateli quindi con cura sotto il getto dell' acqua fredda, poi asciugateli bene e con l' aiuto di un pelapatate, sbucciate i mandarini evitando la parte bianca ed amara della buccia, raccogliendo solo lo strato arancione.

46

Conservazione delle scorze e macerazione

Le scorze poi dovranno esser trasferite all' interno di una brocca di vetro e dovrete ricoprirle con l'alcol. Poi occorrerà ancora coprirle con della pellicola per alimenti e lasciate macerare al buio per un paio di settimane. Ultimata la macerazione procedete con la preparazione dello sciroppo.

Continua la lettura
56

Integrazione, filtraggio e riposo

Terminata la fase della macerazione occorrerà preparare il liquore versando lo zucchero in un tegamino dal fondo spesso. Si dovrà poi aggiungere l'acqua, fino a formare uno sciroppo denso. Una volta pronto lo sciroppo andrà fatto raffreddare e poi unito al macerato nella brocca. Infine, occorrerà filtrare tutto, imbottigliare e lasciare un mesetto a riposo prima del consumo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il liquore alle mandorle

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di alloro

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di melone

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come fare il liquore al basilico

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di prezzemolo

Vino e Alcolici

Ricetta bimby: liquore al cioccolato

Vino e Alcolici

Come fare liquore alla menta