theWOM

Come fare il liquore all’anice stellato

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/08/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare il liquore all’anice stellato

L'anice stellato è una delle spezie più amate al mondo e con essa si preparano dolci, liquori, biscotti e tanto altro. Il suo sapore è squisito, forte, pepato, caldo ed aromatico, un ingrediente davvero caratterizzante quindi, che è perfetto per la preparazione di un buon liquore! In commercio è possibile acquistare il liquore all'anice già pronto all'uso e dal sapore più intenso. Ma se anche voi preferite un'aroma delicato e perfetto per l'abbinamento ai dolci e che ci farà fare un'ottima figura se lo regaliamo anche ad amici e parenti. Se anche voi quindi volete preparare questo liquore aromatico, magari per servirlo a fine pasto ai vostri ospiti, vediamo insieme come fare il liquore all' anice stellato.

26

Occorrente

  • 350 g. di anice stellato
  • mezzo litro d'acqua
  • 300 g di zucchero
  • mezzo litro di alcool puro da 90°
36

Lasciare macerare

Quando avrete preparato tutto il necessario dedicatevi alla realizzazione della ricetta. Trasferite l'anice stellato in un contenitore di vetro dotato di chiusura ermetica, poi ricopritelo con l'alcool e lasciate a macerare, chiudete il coperchio e trasferite al buio ed al fresco per almeno un mese, avendo cura di agitare il contenitore di tanto in tanto.

46

Filtrare l'alcool

Trascorso il tempo necessario filtrate l'alcool aiutandovi con un canovaccio di stoffa pulito, molto sottile, poi quando tutto il liquido sarà passato attraverso le maglie, strizzatelo per bene.

Continua la lettura
56

Preparare lo sciroppo

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione dello sciroppo, versando in un pentolino dal fondo spesso l'acqua e lo zucchero e dovrete portare a bollore così che lo zucchero si sciolga. Lasciate poi raffreddare lo sciroppo e versatelo nell'alcool filtrato. Se non dovesse risultare limpido, filtrate nuovamente ed imbottigliate. Lasciate riposare il liquore per un mese prima di servirlo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Liquore al pepe rosa e zucchero di canna

Vino e Alcolici

Come fare la sambuca

Vino e Alcolici

Come fare il liquore al caffè

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al cardamomo

Vino e Alcolici

Come fare il liquore al mandarino

Vino e Alcolici

Come fare il liquore al basilico

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di prezzemolo