Come fare il liquore all’anice stellato

  • 27 08 2021

1/5 – Introduzione

L’anice stellato è una delle spezie più amate al mondo e con essa si preparano dolci, liquori, biscotti e tanto altro. Il suo sapore è squisito, forte, pepato, caldo ed aromatico, un ingrediente davvero caratterizzante quindi, che è perfetto per la preparazione di un buon liquore! In commercio è possibile acquistare il liquore all’anice già pronto all’uso e dal sapore più intenso. Ma se anche voi preferite un’aroma delicato e perfetto per l’abbinamento ai dolci e che ci farà fare un’ottima figura se lo regaliamo anche ad amici e parenti. Se anche voi quindi volete preparare questo liquore aromatico, magari per servirlo a fine pasto ai vostri ospiti, vediamo insieme come fare il liquore all’ anice stellato.

2/5 Occorrente

  • 350 g. di anice stellato
  • mezzo litro d’acqua
  • 300 g di zucchero
  • mezzo litro di alcool puro da 90°

3/5 – Lasciare macerare

Quando avrete preparato tutto il necessario dedicatevi alla realizzazione della ricetta. Trasferite l’anice stellato in un contenitore di vetro dotato di chiusura ermetica, poi ricopritelo con l’alcool e lasciate a macerare, chiudete il coperchio e trasferite al buio ed al fresco per almeno un mese, avendo cura di agitare il contenitore di tanto in tanto.

4/5 – Filtrare l’alcool

Trascorso il tempo necessario filtrate l’alcool aiutandovi con un canovaccio di stoffa pulito, molto sottile, poi quando tutto il liquido sarà passato attraverso le maglie, strizzatelo per bene.

5/5 – Preparare lo sciroppo

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione dello sciroppo, versando in un pentolino dal fondo spesso l’acqua e lo zucchero e dovrete portare a bollore così che lo zucchero si sciolga. Lasciate poi raffreddare lo sciroppo e versatelo nell’alcool filtrato. Se non dovesse risultare limpido, filtrate nuovamente ed imbottigliate. Lasciate riposare il liquore per un mese prima di servirlo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata