Come fare il liquore all'anice stellato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare liquori in casa non richiede particolari doti, basta procurarsi i giusti ingredienti e adottare una serie di accorgimenti per poter realizzare qualcosa di buono ed originale. In questa guida parleremo del liquore all'anice stellato: si tratta di un fiore a forma di stella dalla quale è possibile, con l'ausilio di alcune spezie produrre liquori come ad esempio il sambuca, (molto conosciuto ed esportato in tutta Europa) addirittura in Italia trova posto in cucina come spezia. Tuttavia risulta essere un valido liquore da bere in compagnia o per fare una simpatica idea regalo. Adesso seguiamo attentamente gli utili consigli contenuti nei passi di questa guida su come fare il liquore all'anice stellato.

26

Occorrente

  • 2 l di alcool a 95 gradi
  • 50 gr di anice stellato
  • cannella
  • 10 gr di coriandolo
  • 3 chiodi di garofano
  • vaniglia
  • 2 l di acqua
  • 1 limone
  • 350 gr di zucchero
36

Macerare gli ingredienti con l'alcool

È consigliabile iniziare a macerare gli ingredienti con l'alcool almeno 20 giorni prima. Successivamente, prendete un recipiente e versate all'interno una buona quantità di alcool insieme alle spezie (anice, coriandolo, fiori di garofano, vaniglia e cannella) e alla buccia di limone. Mescolate e chiudete ermeticamente il recipiente. Per macerare le spezie dovrete mettere il vostro recipiente in un posto che sia privo di luce e che sia soprattutto fresco. Affinché la macerazione avvenga adeguatamente dovrete prendere il vostro contenitore e scuoterlo almeno due volte al giorno in modo tale che l'anice si deteriori per bene.

46

Fare sciogliere lo zucchero in un recipiente

Trascorsi venti giorni potrete prendere un altro recipiente dove versare dell'acqua e fare sciogliere lo zucchero per bene, mescolando fino a quando non si è sciolto completamente. Con un filtro poi passate a filtrare tutto il contenuto del vaso, con tutte le spezie: dovrete aver ottenuto una sorta di sciroppo liquido che andrete a versare in un tegame aggiungendo anche l'acqua con lo zucchero che avete precedentemente sciolto. A questo punto fate cuocere a fuoco dolce il contenuto e una volta raggiunto il punto di ebollizione continuate la cottura per almeno altri 15 minuti. A cottura avvenuta, lasciate freddare e, versate il tutto in una bottiglia di vetro insieme all'alcool.

Continua la lettura
56

Richiudere ermeticamente la bottiglia

A questo punto, procedere alla conservazione della bottiglia richiudendola ermeticamente e riponendola in un luogo buio e fresco per almeno altre due settimane. Dovrete lasciare che il liquore fermenti insieme allo sciroppo di anice in un modo tale che il gusto risulti ben accorpato. Durante questo periodo scuotete due volte al giorno in modo tale che l'alcool e l'anice si mescolino per bene. Trascorso questo periodo il liquore è pronto per essere servito e gustato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al cardamomo

Vino e Alcolici

Ricetta bimby: liquore al cioccolato

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino

Vino e Alcolici

Come fare un liquore all'anguria

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia