Come fare il liquore alla Nutella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il liquore alla Nutella
17

Introduzione

Sorseggiare un bicchierino di liquore dopo cena, è una prassi ben radicata nella cultura italiana. Ricordando che un goccetto a fine pasto deve essere un piacere supplementare, e non un abuso sconsiderato. Oggi si è sempre più portati con il metodo fai da te a cimentarsi nelle più svariate preparazioni, anche a preparare dei liquori artigianali fatti in casa. Per farli non occorrono attrezzature sofisticate e particolari, ma soprattutto tanta fantasia e passione. Dosando al meglio e nelle giuste proporzioni gli ingredienti, il risultato finale sarà davvero sorprendente: spesso neanche si percepisce la differenza con i liquori acquistati fuori. Seguite attentamente passo passo questa guida che vi spiegherà come fare il liquore alla nutella, perfetto per un dopocena sfizioso e goloso.

27

Occorrente

  • tavolo pulito, tovaglia bianca,
  • una bottiglia di vetro.
  • 120-140 ml di alcool puro a 95°,
  • 320 gr. di nutella,
  • 300 gr. di zucchero, 200 gr. di panna fresca, 40 gr. di zucchero,
37

Preparare il composto di nutella

Per la preparazione, ovviamente, bisogna operare su una base pulita. Vi conviene allestire anche il semplice tavolo da cucina, sul quale andrete poi, a disporre tutti gli ingredienti da adoperare per questa preparazione. Innanzitutto, prestate particolare attenzione soprattutto nella scelta dell'alcool puro, che deve essere necessariamente di buona qualità. Per cominciare, iniziate ad amalgamare e dopo, scaldare in pentola: nutella, latte, panna e zucchero; mescolate il composto delicatamente, ma frequentemente per evitare che i attacchi al fondo della pentola. Raggiunta l'ebollizione, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto per qualche ora.

47

Preparare il distillato alla nutella

Adesso che il vostro composto si è raffreddato, aggiungete, poco per volta, alcool e acqua; mentre fate ciò, continuate a mescolare il tutto, per impartire al vostro liquore il giusto amalgama. Raggiunta la consistenza cremosa ed il colore compatto, il liquore adesso è pronto per essere travasato nella bottiglia di vetro che andrà tappata accuratamente, e conservata in frigorifero. Il distillato alla Nutella, infatti, è una prelibatezza che si apprezza meglio se gustato freddo. Se avrete la pazienza di lasciarlo riposare inalterato in frigo per qualche giorno, il risultato finale al primo assaggio sarà davvero eccezionale.

Continua la lettura
57

Usare il liquore alla nutella per insaporire dolci

Il liquore artigianale alla nutella, otre che a costituire uno sfizio per le vostre serate, può essere anche un idea originale per un regalo. Allieterà le serate in compagnia dei vostri amici.
Oltre che da bere così, al naturale, può essere adoperato anche come ingrediente in cucina, per insaporire, "inumidire" e decorare torte e dolci. Provatelo anche aggiunto nel caffè, vi sorprenderà piacevolmente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Ricetta bimby: liquore al cioccolato

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino

Vino e Alcolici

Come fare un liquore all'anguria

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore all'amarena

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di castagne