Come fare il liquore alle mandorle

  • 27 08 2021

1/5 – Introduzione

Il liquore alle mandorle è un digestivo preparato proprio con le mandorle, pertanto è perfetto anche per insaporire i dolci. I liquori si possono acquistare già pronti, comodamente al supermercato o nei negozi che vendono alcolici, ma preparalo in casa, con le proprie mani, ha chiaramente tutto un altro fascino, ed oltre a permetterci di risparmiare un bel po’, faremo sicuramente una bellissima figura se regaliamo a parenti ed amici il liquore preparato da noi, magari imbottigliato in qualche bottiglia particolare e di sicuro effetto. Se anche voi allora desiderate cimentarvi in questa preparazione, magari per regalarne una bottiglia, sorseggiarlo voi, o offrirlo ai vostri commensali, magari per un fine pasto, come digestivo, vediamo insieme come fare il liquore alle mandorle.

2/5 Occorrente

  • mezzo litro di alcol puro
  • 30 mandorle
  • 1/2 stecca di cannella
  • 3 chiodi di garofano
  • mezza noce moscata
  • 250 gr di zucchero
  • 75 ml di acqua

3/5 – Preparare le mandorle

Dopo aver predisposto gli ingredienti indispensabili per questa ricetta, passiamo pure all’attuazione pratica, ovvero cominciamo a lavare sotto l’acqua corrente le mandorle e poi asciughiamole con cura. A questo punto, trasferite le mandorle all’interno di un recipiente di vetro e ricoprite con l’alcool.

4/5 – Aggiungere gli altri ingredienti e lasciare macerare

A questo punto aggiungete la cannella, i chiodi di garofano e noce moscata grattugiata. Chiudete il recipiente e lasciate a macerare per 40 giorni, avendo cura di andare a scuotere il recipiente una volta alla settimana.

5/5 – Filtrare il liquore e imbottigliare

Quando il tempo utile sarà trascorso, lasciate sciogliere lo zucchero in acqua, filtrate il liquore alle mandorle ed aggiungetene i liquidi nella sciroppo appena preparato e mescolate con cura, quindi imbottigliate e consumate dopo almeno un mese di riposo al buio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata