Come fare il liquore alle nespole

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Oggi parleremo di come fare un ottimo liquore con le nespole. Di questo frutto esistono due varianti principali quella comune o "germanica" di colore marroncino e quella di un colore giallo tendente all'arancio originaria del Giappone. In questo articolo vi spiegherò come fare il liquore, io userò quelle gialle, che risultano più dolci e che sono molto diffuse come variante coltivata. Si tratta di un liquore che può essere bevuto come digestivo e ricorda nel sapore l'amaretto. Può essere servito ghiacciato o a temperatura ambiente. Non servono grandi conoscenze culinarie per preparare questo liquore.

29

Occorrente

  • 500 g di nespole mature
  • 170 g di zucchero
  • 250ml alcool alimentare 95°
  • 1/2 stecca di cannella
  • 1 coltello da frutta
  • 1 recipiente in vetro con coperchio
  • 500 ml di acqua
  • 1 colino a maglie fine
  • 1 mattarello / 1 batticarne
  • 1 bottiglia di vetro con tappo
39

Preparare le nespole

Lavate le nespole accuratamente sotto acqua corrente fredda. Poi poggiatele su un panno da cucina, in modo che assorba tutta l'acqua in eccesso. A questo punto viene la parte più tediosa perché con un coltello, dovete liberarle da piccioli e noccioli in modo da impiegarne solo la polpa ed evitare il retrogusto sgradevole che le parti legnose potrebbero lasciare.

49

Schiacciare i semi

Frantumate i semi fino ad ottenere una pasta che andrà poi aggiunta alla polpa che avete preparato precedentemente. Per questa operazione far uso di un mattarello o di un batticarne, eventualmente avvolgendo i semi in uno straccio pulito oppure al limite nella carta da forno.

Continua la lettura
59

Macerare il composto

Mettete il mix di polpa e noccioli frantumati in un recipiente di vetro, aggiungendo qualche mandorla amara se lo desiderate, e copritelo con l'alcool alimentare a 95°. Dopo aver aggiunto la cannella e la buccia di limone, sigillate con il coperchio e lasciate il composto a macerare per un periodo di tempo che va dai 10 ai 20 giorni a seconda dell'intensità di aroma desiderato, avendo premura di mescolare il contenuto una o due volte al giorno semplicemente scuotendo il contenitore per fare in modo che la polpa sia tutta esposta all'alcool.

69

Preparare lo sciroppo

A questo punto si deve preparare lo sciroppo, necessario per stemperare il sapore delle nespole macerate nell'alcool. Al termine del periodo di macerazione, portate ad ebollizione un pentolino d'acqua in cui avrete sciolto lo zucchero e continuate a mescolare per evitare che si formino grumi di caramello. Il risultato deve essere uno sciroppo di media densità non molto viscoso. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare fino a che non sarà a temperatura ambiente.

79

Filtrare le nespole

Prendete ora il colino a maglie fine ma nel caso ne aveste uno con maglie eccessivamente larghe, foderatelo prima con un canovaccio pulito. Filtrate attentamente le nespole ormai completamente macerate nell'alcool. Durante questa fase consiglio di premere la poltiglia nel colino aiutandovi con le dita oppure con un cucchiaio. Ciò permette alla maggior parte del succo, dei gusti e dei profumi liberati dall'alcool di uscire dalla frutta e andare a far parte del prodotto finito, evitando che troppa parte finisca per restare intrappolata nella frutta macerata.

89

Unire estratto e sciroppo

Unite ora il composto alcolico allo sciroppo zuccherino e mescolate accuratamente con un mestolo di legno fino alla perfetta omogeneità. Lasciate riposare per circa 24 ore così che eventuali depositi cadano sul fondo del recipiente e possano essere rimossi senza andare ad intorbidire troppo il liquore. Dopo il processo di decantazione filtrare il tutto ancora per eliminare completamente i residui e imbottigliatelo. La bevanda è ormai quasi pronta, non resta che farlo invecchiare in bottiglia dai 2 ai 3 mesi in un luogo fresco e lontano dalla luce solare per poterla gustare a pieno.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete usare anche le nespole marroni, ma il liquore risulterà più aspro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Ricetta bimby: liquore al cioccolato

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino

Vino e Alcolici

Come fare un liquore all'anguria

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore all'amarena