Come fare il liquore alle nespole

1/8 – Introduzione

Un buon liquore fatto in casa è l’idea perfetta per concludere un pasto generoso, soprattutto se in compagnia di ospiti, ma può anche diventare un ottimo regalo per chi ama concedersi, di tanto in tanto, un bicchierino. Se siete alla ricerca di una ricetta davvero originale, potete provare il liquore alle nespole: questo frutto dal sapore asprognolo si coltiva in due varianti, ma è quella gialla/arancione (proveniente dal Giappone) che meglio si presta alla preparazione di questa bevanda. Vediamo allora come fare il liquore alle nespole.

2/8 Occorrente

  • 500 g di nespole mature
  • 170 g di zucchero
  • 250 ml alcool alimentare 95°
  • 1/2 stecca di cannella
  • 1 coltello da frutta
  • 1 recipiente in vetro con coperchio
  • 500 ml di acqua
  • 1 colino a maglie fine
  • 1 bottiglia di vetro con tappo

3/8 – Preparare le nespole

Scegliete delle nespole ben mature, lavatele accuratamente sotto acqua corrente fredda e poggiatele su un panno da cucina, in modo che quest’ultimo assorba tutta l’acqua in eccesso. Ora prendete un coltellino ed eliminate i noccioli: per il liquore, andrete ad utilizzare solamente la polpa, così da evitare il retrogusto amarognolo che le parti legnose del nocciolo potrebbero lasciare.

4/8 – Macerare il composto

Mettete la polpa delle nespole in un recipiente di vetro, aggiungendo qualche mandorla amara se lo desiderate, e coprite il tutto con l’alcool alimentare a 95°. Dopo aver aggiunto anche la cannella e la buccia di limone, sigillate con il coperchio e lasciate il composto a macerare per un periodo di tempo che va dai 10 ai 20 giorni, a seconda dell’intensità di aroma desiderato, avendo premura di mescolare il contenuto una o due volte al giorno. Vi basterà semplicemente scuotere il contenitore, per fare in modo che la polpa sia completamente esposta all’alcool.

5/8 – Preparare lo sciroppo

Trascorso il tempo di macerazione, potete procedere con la preparazione dello sciroppo, che aiuterà a stemperare il sapore amarognolo. Portate ad ebollizione un pentolino d’acqua in cui avrete sciolto dello zucchero e continuate a mescolare per evitare che si formino dei grumi. Il risultato deve essere uno sciroppo di media densità, non troppo viscoso. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare fino a che non sarà a temperatura ambiente.

6/8 – Filtrare le nespole

Prendete ora un colino a maglie fine (nel caso ne aveste uno con maglie eccessivamente larghe, foderatelo prima con un canovaccio pulito). Filtrate attentamente le nespole ormai completamente macerate nell’alcool, premendo con le dita o con l’aiuto di un cucchiaio per estrarne tutto il succo. Avrete così un composto alcolico pronto per trasformarsi in un ottimo liquore.

7/8 – Unire estratto di nespole e sciroppo

Unite ora il composto alcolico di nespole allo sciroppo e mescolate accuratamente con un mestolo di legno fino ad avere un risultato omogeneo. Lasciate riposare per circa 24 ore così che eventuali depositi cadano sul fondo del recipiente e possano essere rimossi senza andare ad intorbidire troppo il liquore. Dopo il processo di decantazione, filtrare il tutto ancora una volta per eliminare completamente i residui e imbottigliatelo. Il liquore è ormai quasi pronto, non resta che farlo invecchiare in bottiglia dai 2 ai 3 mesi in un luogo fresco e lontano dalla luce solare per poterlo gustare a pieno.

8/8 Consigli

  • Potete usare anche le nespole marroni, ma il liquore risulterà più aspro

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata