Come fare il liquore allo zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo zenzero fu una delle spezie più ambite nell'antichità: la sua origine è orientale, infatti, fu scoperto da Marco Polo durante uno dei suoi viaggi in Cina. Lo zenzero, essiccato a pezzi interi o macinato, viene utilizzato per aromatizzare dolci, conserve, frutta, verdura, zuppe, salse e molti piatti esotici a base di pollo, di riso e di pesce. Lo zenzero ha molte proprietà curative: ma oltre ad usarlo per la preparazione di infusi e decotti adatti per combattere l'influenza, se siete amanti dei liquori, la radice di zenzero può rivelarsi un vostro insospettabile alleato. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, illustrerò come fare il liquore allo zenzero, fornendo tutte le informazioni necessarie per preparare questa squisita bevanda alcolica. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 1 litro di alcool alimentare puro
  • 1,5 litri di acqua minerale
  • 1 kg di zucchero
  • 3 radici di zenzero (fresche o essiccate)
36

Recuperare lo zenzero

La prima cosa da fare per dar vita a questo squisito liquore è procurarci lo zenzero: è opportuno utilizzare quello fresco o essiccato, non acquistiamo assolutamente i preparati in polvere per tisane o infusi poiché non sono adatti al processo di macerazione. Nel caso dello zenzero fresco, bisogna prestare particolare attenzione che lo sia effettivamente e che non sia andato a male (se è fresco lo si capisce dall'odore e anche che non contiene germogli) o il risultato finale sarà inevitabilmente compromesso.

46

Lavare le radici

Una volta recuperato lo zenzero, laviamo accuratamente le radici sotto un getto di acqua corrente in modo che non contengano residui di terra. A questo punto, senza eliminare la buccia, tagliamolo a strisce lunghe e strette, così da poterle introdurre nella bottiglia per la macerazione senza particolari difficoltà. Introdotto lo zenzero, chiudiamo ermeticamente il contenitore e lasciamo a macerare in un luogo fresco e asciutto per circa due mesi (più tempo trascorrerà più il gusto diventerà intenso e deciso). Ricordiamoci, ogni tanto, di smuovere il composto rigirando e scuotendo il contenitore in modo che la macerazione sia omogenea.

Continua la lettura
56

Filtrare il liquido

Trascorso il tempo necessario alla macerazione noteremo che l'alcool avrà assunto una colorazione giallognola e il forte odore speziato tipico dello zenzero: procediamo filtrandolo con l'aiuto di un colino in tessuto in modo da eliminare gli eventuali residui di zenzero. Ora procediamo con la preparazione dello sciroppo: in una pentola capiente versiamo un litro d'acqua e portiamo ad ebollizione, dopodiché aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo sino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Quindi spegniamo, aspettiamo qualche istante affinché il bollore diminuisca e aggiungiamo l'alcool filtrato. Chiudiamo con un coperchio e lasciamo raffreddare per qualche ora e, una volta raffreddato, filtriamo nuovamente il tutto con un colino a maglia fine per eliminare definitivamente eventuali residui. Et voilà! Il nostro liquore allo zenzero è finalmente pronto per essere gustato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Ricetta bimby: liquore al cioccolato

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino

Vino e Alcolici

Come fare un liquore all'anguria

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore all'amarena

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di castagne