Come fare il liquore di castagne

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come fare il liquore di castagne
16

Introduzione

Molti sono i liquori diffusi nel nostro paese e molte sono le ricette a volte completamente dimenticate o ignorate. Il liquore alle castagne è proprio uno di quelli. Il "castagnino" sta aprendo le strade alla sua popolarità, grazie al suo gusto morbido e al suo colore caldo e accogliente. È una bevanda che può essere servita e gustata sia fredda che calda, a seconda dei gusti e delle circostanza. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare il liquore di castagne.

26

Occorrente

  • Castagne
  • Zucchero
  • Alcool puro
  • Acqua
36

Uno dei modi con cui è possibile utilizzare un ingrediente gustoso e nutriente come la castagna è attraverso la preparazione del liquore. Il procedimento richiede solo pochi e semplici passaggi. Innanzitutto è indispensabile acquistare almeno un chilo di castagne. Il passo successivo consiste nel lavare accuratamente tutte le castagne in modo tale da eliminare tutte le impurità che posso essere contenute sulla superficie della buccia. In seguito bisogna immergere il tutto in acqua e farlo bollire per almeno mezz'ora. Una volta trascorso il tempo indicato, bisogna mettere a scolare il contenuto e non appena le castagne si sono raffreddate, bisogna sbucciarle completamente, facendo molta attenzione ad eliminare ogni parte della pellicina, in modo tale da ritrovarsi con la castagna perfettamente liscia. Successivamente bisogna mettere le castagne all'interno di un contenitore di vetro dove andremo ad aggiungere il quantitativo di alcool necessario, per un periodo di tempo di almeno venticinque giorni, avendo cura di non esporlo al sole o a fonti di calore.

46

Una volta trascorso il tempo sopra indicato, dobbiamo far bollire 800 ml di acqua con un chilogrammo di zucchero che verseremo lentamente per evitare che si formino subito dei grumi. Il fuoco deve essere a fiamma bassa per evitare che lo zucchero si bruci attaccandosi alle pareti della pentola e quindi è anche buona norma continuare a girare il tutto fino a quando non si avrà un composto omogeneo e delicato.

Continua la lettura
56

Riprendiamo ora il contenitore di vetro con le castagne, filtriamo l'alcool contenuto per eliminare tutte le impurità della castagna, unendo infine lo sciroppo ottenuto dalla fusione dello zucchero nell'acqua. Ora possiamo versare questo energico composto invernale in una bottiglia di vetro, continuando a tenerla lontana da luce e fonti di calore per almeno un mese, avendo cura di capovolgere di tanto in tanto la bottiglia per evitare che accumulino depositi sul fondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Ricetta bimby: liquore al cioccolato

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino

Vino e Alcolici

Come fare un liquore all'anguria

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore all'amarena

Vino e Alcolici

5 tipi di liquore fatto in casa