Come fare il liquore di melagrana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il melograno o melagrana è un frutto tipico del periodo autunnale, ha le dimensioni di una mela, ed all'interno è composto da piccoli chicchi di colore rosso. Conosciuto in tutto il mondo grazie alle sue proprietà benefiche quali antiossidante ed antitumorale, oggi ne vedremo insieme un uso alternativo, in questa guida spiegheremo come fare il liquore di melagrana. Valida alternativa ai liquori tradizionali, ideale per essere gustato durante le feste natalizie, per stupire i nostri invitati, mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • 1 kg di semi di melagrane
  • 1 litro di acqua
  • 1 litro di alcol
  • 1 kg di zucchero
37

La scelta del frutto

La prima cosa fondamentale, per la buon riuscita del nostro liquore, è la scelta del frutto. Possiamo trovarlo dal fruttivendolo o in alternativa al supermercato, per una scelta ottimale bisogna tenere in considerazione degli aspetti fondamentali: il colore che deve essere intenso, la forma liscia e regolare e la consistenza deve essere pesante, poiché la pesantezza indica la quantità di succo presente nel frutto.

47

Togliere i semi dal frutto

Dopo aver scelto le nostre melagrane, il primo passaggio fondamentale, e quello che richiede più impegno, è togliere i semi dal frutto. Per sgranarlo esistono varie tecniche, quella che utilizzo, secondo me la più comoda, è quella di tagliare il frutto a metà, posizionarsi su una ciotola con dell'acqua e con l'ausilio di un cucchiaio di legno, picchiettare sulla melagrana, in questo modo i chicchi cadranno in acqua, evitando di schiacciarsi.

Continua la lettura
57

Chicchi ed alcol

Una volta sgranate le melagrane, posizionare i chicchi all'interno di un recipiente con coperchio, versare l'alcol in modo da ricoprirli completamente. Lasciare a riposare per 15 giorni in ambiente fresco e buio, mescolare ogni 2 giorni. Una volta passati 15 giorni, procedere al secondo passaggio ovvero unire lo zucchero all'alcol. Scaldare in una pentola un litro di acqua con un kg di zucchero di canna o semolato come preferite, e mescolare a fiamma bassa fin quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Dopodiché aver fatto raffreddare questa soluzione di acqua e zucchero, unire al composto alcol e chicchi. Mescolare in modo omogeneo e lasciar riposare per altri 15 giorni, ambiente fresco e buio. Passato il tempo richiesto, il vostro liquore sarà pronto per essere imbottigliato e gustato. Dal gusto aromatico e delicato, un'ottima alternativa ai liquori tradizionali.

67

Liquore homemade

Preparare un liquore in casa ci permette di conoscere e scegliere in modo naturale gli elementi che lo compongono. Abbiamo quindi la possibilità di scegliere dei frutti bio, dove molto spesso possiamo essere noi stessi a coltivarli. Inoltre questo liquore, dato il suo colore rosso, può essere una valida ed apprezzata alternativa come regalo di Natale homemade.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordarsi di scegliere accuratamente le melagrane;
  • Per sgranarle utilizzate la tecnica che ritenete più semplice;

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Ricetta bimby: liquore al cioccolato

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino

Vino e Alcolici

Come fare un liquore all'anguria

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore all'amarena

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di castagne