Come fare il liquore di prezzemolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per quanto possa sembrare insolito esiste il liquore di prezzemolo: è un liquore semplice e fresco, abbastanza delicato, ideale soprattutto da servire nel periodo estivo. La procedura di preparazione è piuttosto semplice e quindi si potrà realizzare direttamente in casa procurandosi i pochi ingredienti che occorrono. Il tempo che occorre è di tre giorni complessivi, due per l'infusione delle foglie di prezzemolo, e uno per la preparazione finale del liquore.
Vediamo nella guida che segue come fare a realizzare questo tipo di bevanda.

26

Occorrente

  • Prezzemolo
  • 1/2 di alcool puro
  • 1 litro d'acqua
  • 500 grammi di zucchero
36

Iniziamo dal nostro abbondante mazzo di prezzemolo, levate tutte le parti più secche e scure e lavatelo sotto abbondante acqua corrente. Procuratevi un recipiente in vetro che sia munito di coperchio, ponete all'interno il prezzemolo avendo cura di disporlo per bene in modo tale che rimanga sul fondo del recipiente e aggiungete l'alcool puro. In questo modo viene iniziato il processo di infusione, e una volta chiuso il coperchio, dovrete mantenere questo stato per 48 ore.

46

Trascorse le 48 ore si potrà notare il cambiamento di colore del liquido, raggiungendo una colorazione verde. Quindi si può procedere all'altra fase della preparazione del liquore. In una pentola mettete acqua e zucchero e ponetela sul fuoco: dovrete mescolare fino a quando lo zucchero non si scioglierà del tutto. Una volta finito lasciate che si raffreddi fino a quando non raggiunge la temperatura ambiente. Il liquido che si ottiene è lo sciroppo che andrà unito all'infusione di prezzemolo e alcool.

Continua la lettura
56

A questo punto aiutatevi con un filtro: oltre al regolare filtro disponete un canovaccio pulito. Quindi prendete l'infuso e versatelo in questo doppio filtro, in modo tale da assicurarvi che sia assolutamente pulito e privo di piccole scorie. Unite l'infuso filtrato allo sciroppo, mescolate per bene e, con l'aiuto di un imbuto, versatelo in una bottiglia. Questa è una bevanda che va servita fresca, quindi ponetela in frigo ed è subito pronta da servire, magari accompagnata da ghiaccio e qualche piccolo pasticcino o come aperitivo agli amici.

66

La parte buona di questo liquore è che il prezzemolo non ha stagione in quanto viene regolarmente coltivato tutto l'anno, e se volete potrete coltivarlo anche in piccoli vasetti dentro casa. Altro aspetto interessante è che, essendo un'erba aromatica, può essere abbinata ad un'infusione di foglie di basilico e a del succo di limone. Il processo di unione è lo stesso descritto per il prezzemolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Ricetta bimby: liquore al cioccolato

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino

Vino e Alcolici

Come fare un liquore all'anguria

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore all'amarena

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di castagne