DonnaModerna

Come fare il liquore di prezzemolo

Tramite: O2O 01/06/2021
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Forse non tutte le persone sanno che il prezzemolo oltre ad essere utilizzato come aroma nelle pietanze si può impiegare anche per la preparazione del liquore. In questo caso si riesce a realizzare un favoloso liquore dal gusto abbastanza delicato. Si ha quindi l'opportunità di concludere in bellezza i propri pranzi. Questo liquore è ideale soprattutto da servire nel periodo estivo. Il procedimento per la preparazione del liquore al prezzemolo è piuttosto semplice. Inoltre, occorrono pochi ingredienti che generalmente si trovano facilmente nella propria dispensa. Il tempo necessario per la preparazione di tre giorni. Due occorrono per l'infusione delle foglie di prezzemolo ed uno per la preparazione del liquore. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare il liquore d prezzemolo. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie per ottenere un'ottima bevanda.

27

Occorrente

  • Prezzemolo
  • Alcool
  • Acqua
  • Zucchero
  • Bottiglia
  • Filtro
  • Canovaccio
  • Ghiaccio
  • Pasticcini
  • Recipiente con coperchio
  • Imbuto
  • Pentola
37

Preparazione prezzemolo

La prima cosa da fare è quella di procurarsi un abbondante mazzo di prezzemolo. Successivamente si devono togliere tutte le parti più secche e scure. Poi, bisogna lavare il prezzemolo sotto abbondante acqua corrente. A questo punto bisogna procurarsi un recipiente in vetro; esso deve essere munito di coperchio. In seguito bisogna mettere all'interno dl recipiente il prezzemolo. Quest'ultimo va disposto in modo tale che rimanga sul fondo del recipiente. Infine, si deve aggiungere l'alcool puro. In questo modo, una volta chiuso il coperchio, comincia il processo di infusione. Il prezzemolo va mantenuto in questo stato per 48 ore.

47

Preparazione sciroppo

Trascorso questo lasso di tempo è possibile notare il cambiamento di colore del liquido. Esso infatti raggiunge una colorazione verde. Adesso si può procedere all'altra fase della preparazione del liquore. Bisogna prendere una pentola e metterla sul fuoco. Poi, si devono aggiungere acqua e zucchero. Bisogna mescolare fino a quando lo zucchero non si scioglie completamente. A questo punto si lascia raffreddare il composto fino a quando non raggiunge la temperatura ambiente. Il liquido che si ottiene è lo sciroppo. Esso deve essere aggiunto all'infusione di prezzemolo e alcool.

Continua la lettura
57

Preparazione liquore

Adesso è giunto il momento di filtrare il prezzemolo. Oltre al regolare filtro è opportuno utilizzare anche un canovaccio pulito. Si deve quindi prendere l'infuso e versarlo in questo doppio filtro. Così facendo si è sicuri che il liquido è assolutamente pulito e privo di piccole scorie. Successivamente si deve unire l'infuso filtrato allo sciroppo. Bisogna mescolare accuratamente; poi, utilizzando un imbuto si deve versare il liquido in una bottiglia. Questa bevanda va servita fresca; per tale motivo va messa in frigorifero. Essa si può servire anche come aperitivo; in questo caso è consigliabile utilizzare del ghiaccio ed offrire qualche pasticcino.

67

Varianti liquore

Il prezzemolo non ha stagione in quanto viene regolarmente coltivato tutto l'anno per cui questo tipo di liquore si può preparare in qualsiasi momento. Inoltre, il prezzemolo si può coltivare anche in piccoli vasetti dentro casa. Un altro aspetto interessante è che, essendo un'erba aromatica, può essere abbinata facilmente anche ad un'infusione di foglie di basilico ed a del succo di limone. Il procedimento da seguire è lo stesso di quello descritto per il prezzemolo. Comunque con entrambe le scelte si riesce sempre a suscitare la meraviglia di ospiti ed amici. Una volta provato il liquore al prezzemolo diventa una bevanda sempre presente nel proprio frigorifero iin quanto può essere utilizzato anche come digestivo.
.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Ricetta bimby: liquore al cioccolato

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino

Vino e Alcolici

Come fare un liquore all'anguria

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore all'amarena

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole