theWOM

Come fare il mandarinetto

Di: Team O2O
Tramite: O2O 30/08/2021
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come fare il mandarinetto

Il mandarinetto è un liquore che prende il nome dall'ingrediente principale con il quale è preparato, appunto in mandarino. Possiamo considerare questo liquore come un digestivo, i siciliani infatti, che vantano la paternità di questo liquore, sono soliti sorseggiarlo a fine pasto. Inoltre è possibile utilizzare il mandarinetto anche per insaporire delle macedonie di frutta o per preparare una bagna per dolci se non dovranno mangiare questo dolce anche i bambini.

24

Gli ingredienti per il mandarinetto

Questo liquore può essere acquistato al supermercato già pronto oppure potreste cimentarvi nella sua preparazione a casa, vediamo insieme allora come fare il mandarinetto. Per preparare 1 litro di liquore al mandarino per prima cosa dovrete procurarvi tutto il necessario ovvero mezzo litro d'acqua, mezzo kg di zucchero, 10 mandarini non trattati e mezzo litro di alcol puro per uso alimentare.

34

La preparazione dei mandarini

Dopo esservi procurati tutto il necessario, passate pure alla preparazione concreta del liquore in questione. Lavate i mandarini con cura sotto il getto dell'acqua corrente, quindi asciugateli con cura, poi aiutandovi con un pelapatate, andate a sbucciare i mandarini evitando di prelevare anche la parte bianca, la quale potrebbe rilasciare un sapore piuttosto amarognolo al nostro liquore e disponete queste scorze all'interno di una bacinella capiente dove avrete provveduto a versare l'alcol, quindi coprite con della pellicola trasparente.

Continua la lettura
44

Un liquore delizioso

Dovrete far macerare il composto per una settimana. Trascorso questo lasso di tempo, portate lo zucchero all'interno di un pentolino dal fondo spesso ed unitevi poco per volta l'acqua e lasciate formare uno sciroppo piuttosto denso, quindi spegnete pure. Quando lo sciroppo sarà diventato appena giallino, aggiungete il resto dell'acqua, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per una mezzora. Unite poi questo sciroppo nella bacinella con il macerato e filtrate tutto, quindi imbottigliate e riponete per un mesetto in un luogo fresco e poco illuminato, quindi servite pure, dopo questo lasso di tempo, bello freddo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il liquore al mandarino

Il liquore al mandarino è un liquore preparato con l'omonimo agrume. Esso tradizionalmente è preparato in casa, ma non è raro trovarlo anche in commercio, prodotto a livello industriale, spesso sotto il nome di mandarinetto. Questo liquore è tipico...