Come fare il manzo in crosta di pistacchi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se dovete organizzare una cena ma non volete presentare ai vostri ospiti le solite portate, questa guida fa al caso vostro. Vi sarà proposta infatti la ricetta del manzo in crosta di pistacchi. Si tratta di un secondo gustoso e nutriente, in cui la morbidezza della carne appena saltata si sposa perfettamente con la parte croccante della frutta secca ridotta grossolanamente. È un piatto bilanciato, che vi permetterà di apportare la giusta dose di proteine animali. La preparazione è semplice e veloce e non richiede doti culinarie particolari. Gli ingredienti riportati sono per 4 persone e i tempi di preparazione sono di circa 30 minuti. Vediamo quindi insieme come procedere nella realizzazione di questa pietanza.

26

Occorrente

  • 500 gr di filetto di manzo
  • 180 gr di pistacchi
  • 130 gr di pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
36

Massaggiate il filetto di manzo

Iniziate la preparazione del manzo in crosta di pistacchio occupandovi della carne. Dovete scegliere se lasciare il pezzo intero o ricavarne delle fette spesse un paio di centimetri. Indipendentemente da questo, il procedimento non cambia. Massaggiate delicatamente con le mani il filetto. Cospargete la superficie con il sale e il pepe e continuate per qualche minuto. Ponetelo su un piatto, copritelo con della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per una ventina di minuti. Nel frattempo occupatevi dei pistacchi. Privateli della scorza esterna, metteteli in un frullatore e tritateli grossolanamente. Per un risultato finale migliore, sarebbe meglio procedere con un mortaio. Non appena pronti, trasferiteli in un piatto e uniteli a del pangrattato. Mescolate bene e mettete da parte.

46

Riscaldate il forno

Prendete una padella antiaderente, versate al suo interno un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciatelo riscaldare a fiamma bassa. Accendete il forno e regolate la temperatura di 180°C. Prelevate il manzo dal frigorifero ed adagiatelo nella padella. Fatelo scottare su tutti i lati a fiamma vivace. Procedete fino a quando non sarà perfettamente sigillato. Il colore dovrà essere leggermente scuro. Rimuovetelo dal fuoco e passatelo, con l'aiuto di una pinza, nel mix di pistacchi e pangrattato. Esercitate una leggera pressione per farli aderire perfettamente alla superficie.

Continua la lettura
56

Rivestite una teglia con della carta da forno

Prendete successivamente una teglia e rivestite il fondo con della carta apposita per forno. Adagiatevi sopra il manzo e bagnatelo con qualche goccia di olio extravergine di oliva. Mettete in forno e fate cuocere per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornatelo e lasciatelo riposare per 5 minuti. Servitelo in tavola ancora caldo, accompagnato da un'insalata verde mista di stagione. Gustate il vostro manzo in crosta di pistacchi con un bicchiere di vino rosso corposo. Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: bocconcini di agnello in crosta di pistacchi

Carne

Come fare le costolette di agnello in crosta di pistacchio

Carne

Come fare il filetto di manzo in crema di funghi

Carne

Come preparare il filetto di maiale in crosta

Carne

Medaglioni di manzo con salsa guacamole

Carne

Ricetta: filetto di manzo al vino rosso e miele

Carne

Ricetta: tagliata di manzo ai tre pepi

Carne

Come riciclare il bollito di manzo