Come fare il mascarpone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dolce e gustoso, intenso e apprezzato il mascarpone è senza dubbio uno dei formaggi più apprezzati, complice anche la sua versatilità. Questo prodotto può infatti essere impiegato per insaporire i dolci o per il consumo immediato. La preparazione del mascarpone non è troppo complessa, e può essere utile sapere come procedere ad esempio per offrire ai nostri cari una ottima cheescake del gusto che preferite. Entriamo dunque nel vivo e capiamo come fare il mascarpone, dopo averne però analizzato meglio le generali.

25

Occorrente

  • Panna liquida; limone
35

Cos'è il mascarpone

Come accennato, il mascarpone è un formaggio che si presenta dolce e cremoso, di colore bianco tendente al giallo e con un caratteristico sapore dolciastro. Viene molto impiegato nella preparazione dei dolci, e in particolare di tiramisù, cheescake, crostate e biscotti, ma molte sono le applicazioni anche nella cucina non dolciaria, dal momento che insaporisce primi e risotti. Il prodotto inoltre, non prevedendo il caglio, viene utilizzato ampiamente anche nelle cucine vegetariane.

45

Cosa serve

La preparazione del mascarpone è molto semplice, anche se essa richiede un buon investimento in termini temporali. La preparazione di 800 grammi di mascarpone richiede dunque la presenza di un litro di panna fresca e del succo di un limone intero; bisognerà poi avere due casseruole di dimensioni diverse, tali da scaldare a bagnomaria il composto di panna fresca. Se possibile, è bene dotarsi di un termometro da cucina, in alternativa ci si potrà regolare osservando le bollicine che si formano sulla superficie della panna.

Continua la lettura
55

Come si prepara

Mettete a scaldare la panna, aggiungendo pian piano del limone per garantire al composto la giusta consistenza, continuate a mescolare e quando il composto sarà caldo e con la consistenza simile a quella della vellutata lasciatelo riposare a temperatura ambiente per un po'. Dopo 15 minuti circa dalla preparazione, quando sarà ormai a temperatura ambiente, bisognerà setacciare il composto prendendo una ciotola e coprendola con una garza prima di versarlo all'interno il composto che risulterà così filtrato. Questa fase è molto delicata, ma se lascerete il prodotto filtrare da solo tutto andrà per il meglio. Ricoprite tutto con della carta alimentare e fate riposare per 12 ore circa in frigorifero..
A questo punto il mascarpone è pronto. Potete conservalo in frigo per massimo tre giorni prima di utilizzarlo a vostro piacimento per insaporire i vostri dolci o i vostri primi, o ancora per essere gustato da solo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta al mascarpone e kiwi

Dolci

Pandoro con crema al mascarpone

Dolci

5 modi per utilizzare il mascarpone

Dolci

Come preparare una mattonella di mascarpone

Dolci

Come preparare una coppa di fragole e mascarpone

Dolci

Come preparare le tartellette alla crema di mascarpone

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone

Dolci

Come fare il mascarpone