Come fare il mascarpone in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il mascarpone, realizzato con panna freschissima, è un ingrediente largamente utilizzato in varie preparazioni, dai primi piatti ai dolci, oppure come condimento, nei ripieni, negli impasti e nelle farciture. In apparenza può sembrare un formaggio ma in realtà non si ricava direttamente dal latte, bensì, come si diceva, dalla sua panna, quindi proprio per questo si presta per essere utilizzato per la cucina in generale. Nella guida che segue vedremo alcuni utili consigli su come fare il mascarpone in casa in modo intuitivo e veloce ottimizzando tempo ed energie; in questo modo anche chi non ha esperienza in cucina riuscira' a realizzarlo.

26

Occorrente

  • 500 ml di panna fresca (per ottenere 300/350 gr di mascarpone)
  • 7ml di succo di limone (1 cucchiaio da minestra) o 2 gr di acido citrico
36

Preparare la base

Per prima cosa procuratevi una buona materia prima per assicurarvi una perfetta riuscita della ricetta e successivamente dedicatevi alla fase operativa.
Versate la panna fresca in una casseruola con il fondo antiaderente e scaldate a fuoco moderato, mescolando continuamente con una frusta a mano oppure elettrica fino a portarla ad ebollizione mescolando con cura tutto assieme al succo di limone; se avete scelto l'acido citrico che si vende in farmacia occorrerà prima scioglierlo in un cucchiaio d'acqua. Una volta amalgamati gli ingredienti continuate a lavorarli per circa tre minuti a fuoco medio.

46

Far addensare la panna

Lentamente vedrete che la panna comincerà ad addensarsi formando una sorta di crema. A quel punto potrete spegnere il fuoco e levate la casseruola dai fornelli, lasciando il tutto a riposare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti ossia il tempo necessario per consentire al succo di limone o all'acido citrico di acidificare la panna. Successivamente lasciatelo riposare per un'altra ora a temperatura ambiente e poi trasferite il tutto in frigorifero per altre 24 ore. Trascorso questo lasso di tempo collocate il mascarpone ottenuto in un recipiente di vetro e lasciatelo riposare un'ultima mezz'ora in un luogo fresco. Ora il vostro è pronto per essere impiegato come ingrediente principale in qualsiasi ricetta.

Continua la lettura
56

Raccomandazioni e consigli

Ad ogni modo ricordate di preparare il mascarpone con largo anticipo dato che, specie se si tratta di piatti in cui è necessario un largo impiego, dovrete produrne un buon quantitativo e dunque sara' necessario avere molto tempo a disposizione per lavorare il tutto. Per provare subito il gusto prelibato del mascarpone fatto in casa, potrete realizzare velocemente il classico tiramisù, che tra l'altro si prepara a freddo e con pochissimi ingredienti aggiuntivi: savoiardi, uova, zucchero e caffè. Potrete poi creare tante diverse crostate realizzando creme a base di mascarpone; faranno la gioia di grandi e piccini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare materie prime fresche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta al mascarpone e kiwi

Dolci

Pandoro con crema al mascarpone

Dolci

5 modi per utilizzare il mascarpone

Dolci

Come preparare una mattonella di mascarpone

Dolci

Come preparare una coppa di fragole e mascarpone

Dolci

Come preparare le tartellette alla crema di mascarpone

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone

Dolci

Come fare il mascarpone